Politica

Gaetano Galvagno di Fdi è il nuovo presidente dell’Ars

Gaetano Galvagno è il nuovo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’esponente di Fratelli d’Italia ha raggiunto la quota dei 36 voti favorevoli sui 70 deputati totali dell’Ars necessari per la sua elezione in seconda votazione.
Il Movimento cinque stelle ha votato scheda bianca, i deputati del Pd hanno invece deciso di scrivere ciascuno il proprio nome sulla scheda.

Galvagno, proclamato eletto con 43 voti, ha ricevuto gli applausi dell’Aula. Alla seconda votazione occorrevano 36 voti. Presenti e votanti 70 deputati su 70. Schede bianche 11 ed una serie di voti dispersi.

Gaetano Galvagno a 37 anni e’ il presidente dell’Ars più giovane di sempre.
“Ringrazio i colleghi per avermi accordato la fiducia. Sono il più giovane presidente dell’Ars, mi auguro di essere degno di succedere a tutti quelli che mi hanno preceduto. Ringrazio l’onorevole Miccichè per l’esperienza che mi ha trasmesso quando sedevo accanto a lui da segretario”, ha dichiarato in Aula il neo eletto presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, subito dopo la sua elezione.

“Poi un ricordo per l’onorevole Savona che ha diretto la commissione bilancio finché ne ha avuto le forze. Ringrazio anche Fava che ha diretto la commissione antimafia e l’ex presidente Nello Musumeci”, ha aggiunto. “L’incarico a cui sono stato chiamato mi impone responsabilità che sono direttamente proporzionali all’entità delle questioni che dovremo affrontare. Un incarico che fa tremare i polsi”, ha sottolineato il neo eletto presidente dell’Ars

Le reazioni

Il primo a complimentarsi è stato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. “Al nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, vanno le mie congratulazioni e felicitazioni nella convinzione che saprà gestire i lavori d’aula con equilibrio e imparzialità. Sono certo che lavoreremo insieme nell’esclusivo interesse della Sicilia e dei siciliani”.

“Un mondo di auguri a Gaetano Galvagno che è una persona intelligente perbene e matura. Sono sicuro quindi che sarà un ottimo Presidente”. Questa la dichiarazione del commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Micciche’.

“Tanti auguri al neo presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il più giovane della storia del Parlamento siciliano. La maggioranza ha dato dimostrazione di serietà, presentandosi al voto compatta ed evitando
inutili quanto dannose perdite di tempo. Adesso occorrerà mettersi subito al lavoro, consci del fatto che la Sicilia e i siciliani hanno bisogno di risposte quanto più celeri possibili”. Lo dichiara il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace.

“Anche se Gaetano Galvagno non ha avuto i voti del M5S, che ha votato compatto scheda bianca, auguriamo al nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana buon lavoro, nella speranza che la nuova legislatura del Parlamento più antico del mondo sia proficua e diretta nell’esclusivo interesse dei siciliani”. Lo afferma Nuccio di Paola, coordinatore regionale del M5S.  

“Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro ai parlamentari regionali, eletti lo scorso 25 settembre, che oggi si insidiano ufficialmente”.

Questo il commento di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia, che aggiungono: “In un momento storico complesso come quello che stiamo attraversando, ai nostri deputati chiediamo un impegno concreto per sostenere il sistema delle autonomie locali e un costante confronto basato su una condizione di parità istituzionale e al di fuori delle appartenenze politiche”.

Redazione

Recent Posts

Asp Palermo, al via vaccinazione antinfluenzale itinerante

Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…

25 minuti ago

Beni per 1.2 milioni sequestrati a imprenditore edile ennese contiguo a Cosa nostra

La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…

26 minuti ago

Maltempo nel catanese: gravi danni e disagi, Vigili del Fuoco in azione tutta la notte

Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…

27 minuti ago

Ha l’obbligo di firma e va in commissariato con un’auto rubata

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…

33 minuti ago

Naspi, 100 euro in più per chi ha questa caratteristica: in pochi lo sanno ma è così

Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…

60 minuti ago

Meteo Sicilia di giovedì 14 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

2 ore ago