I Ministri dell’Agricoltura del G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato finale che segna la conclusione ufficiale dei lavori della Presidenza Italiana. Tra i principali punti discussi vi sono: il rafforzamento dell’agricoltura per creare sistemi alimentari sostenibili, resilienti, equi e redditizi; il ruolo della scienza e dell’innovazione nell’agricoltura per affrontare il cambiamento climatico; l’importanza delle giovani generazioni come protagonisti del cambiamento; e la promozione di pesca, acquacoltura e sicurezza alimentare sostenibili. La comunicazione è stata diffusa dallo staff del Masaf, impegnato nel G7 Agricoltura a Siracusa.
“La Presidenza Italiana ha portato per la prima volta il tema della Sovranità Alimentare all’attenzione del vertice”, si legge nel comunicato. Si è sottolineato l’impegno per investire in sistemi alimentari capaci di fornire cibo sicuro, accessibile, nutriente e di qualità per tutti, rispettando la diversità culturale delle abitudini alimentari e riducendo le perdite e gli sprechi alimentari lungo tutta la filiera. Il ruolo della pesca e dell’acquacoltura nella sicurezza alimentare è stato evidenziato, riconoscendo il loro contributo all’identità culturale delle comunità locali e costiere.
I Ministri hanno ribadito l’urgenza di soluzioni per affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, riconoscendo gli sforzi di agricoltori e pescatori nell’adattarsi a queste sfide e nel preservare le risorse naturali. È stata data priorità a politiche che supportino il ruolo di custodi della terra e delle risorse acquatiche, e si è sottolineata la necessità di un’equa distribuzione del valore all’interno delle filiere agricole. I Ministri hanno anche riaffermato l’impegno per un sistema commerciale multilaterale equo, trasparente e basato su regole.
Si è inoltre discusso dell’impatto delle tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, nel trasformare l’agricoltura e i sistemi alimentari, ottimizzando risorse e processi. I Ministri hanno sottolineato l’importanza di promuovere un uso responsabile delle tecnologie, nel rispetto dei diritti umani, per rafforzare la sostenibilità e la resilienza del settore agricolo. Un’attenzione particolare è stata dedicata al coinvolgimento dei giovani, sia nell’apprendimento delle pratiche tradizionali che nell’innovazione, accogliendo con favore i risultati dell’Agri-Young Hackathon del G7.
Infine, i Ministri hanno espresso l’impegno a rafforzare la cooperazione con Paesi e organizzazioni africane, puntando a migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici e a promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche.
“Permettetemi di augurare buon lavoro al Canada, certo che il prossimo G7 consoliderà i pilastri su cui abbiamo lavorato e consentirà di verificare i primi progressi”, ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, chiudendo l’incontro. Ha inoltre ringraziato il governo giapponese per il contributo offerto con gli spunti emersi dal precedente vertice di Miyazaki.
– foto Ipa –
Che dolore, per Carlo Conti: una tragedia che gli segnerà il 2024 Per Carlo Conti…
Un regalo di Natale da 10mila euro: bonus ricchissimo per le famiglie siciliane Per quanto…
Il sistema previdenziale italiano offre delle opportunità che non tutti conoscono: ecco qual è il…
Per pagare meno tasse e aumentare i guadagni lavorando con la partita Iva ci sono…
Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato un'ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l'accensione,…
L’azione incisiva della Polizia di Stato per contrastare la vendita illecita di fuochi d’artificio in…