Furto Teatro Garibaldi quartier generale Manifesta 12: portati via i pc

Furto Teatro Garibaldi. Raid nella sede di Manifesta 12, la Biennale d’arte che sta animando la città di Palermo che ha preso il via sabato 16 giugno e che terminerà a novembre.

Sembra che questa notte qualcuno si sia introdotto all’interno dei locali del Teatro Garibaldi, a due passi da Piazza Magione nel cuore del centro storico di Palermo, portando via le attrezzature, e i pc utilizzati dall’organizzazione per l’emissione dei biglietti.

Un duro colpo per l’organizzazione e per l’immagine di Palermo in un momento in cui la città sembra rinascere grazie alle iniziative culturali legate al Calendario di Palermo Capitale della Cultura e di Manifesta 12.

Manifesta 12, è un’occasione unica per la città di Palermo per poter rendere fruibili e far conoscere al mondo intero il meraviglioso patrimonio artistico e architettonico della città. Le opere della biennale sono infatti allocate all’interno di chiese, palazzi storici e luoghi di interesse culturale.

Furto Teatro Garibaldi: indagini in corso

La polizia è già sul posto e le indagini sono in corso per risalire ai responsabili del furto e calcolare l’entità del danno subito.

Dopo il lungo weekend iniziale di Manifesta 12, che ha visto le strade del centro storico invase da visitatori e rappresentanti della stampa provenienti da tutto il mondo già avvengono i primi furti a rovinare la festa.

Non si conosce ancora l’entità del danno, la polizia sta ancora effettuando accertamenti. Le indagini puntano a risalire agli autori del furto, l’episodio sferra un duro colpo a Palermo, proprio nel cuore della manifestazione sulla quale la giunta Orlando punta moltissimo per rilanciare una nuova immagine della città.

Schioccato l’intero  staff internazionale, che è comunque rimasto a lavoro nonostante i ladri si siano portati via quasi tutti i computer.

I dati dell’esordio di Manifesta 12 sono eccezionali: nel solo weekend di apertura,più di 2600 ingressi nelle varie sedi sparse per la città. Oltre 1200 i giornalisti accreditati, che sono passati al Garibaldi per ottenere il kit per la stampa.