Funerali di Nicoletta a Marsala, piazza gremita: rabbia e commozione

Funerali di Nicoletta a Marsala. Si sono celebrati questo pomeriggio i funerali di Nicoletta Indelicato la giovane di Marsala uccisa con 12 coltellate da una coppia di amici nella notte tra il 16 e il 17 marzo scorso.

Reo confesso dell’omicidio è Carmelo Bonetta, di 34 anni, fidanzato di Margareta Buffa di 29 anni, amica della giovane vittima.

Il vero movente del delitto è però ancora da chiarire, dalle dichiarazioni dei due indagati non è ancora emerso infatti un quadro chiaro nel sul movente ne sulla dinamica dell’omicidio.

I funerali si sono tenuti nella chiesa madre di Marsala alla presenza della famiglia della giovane, straziata dal dolore, degli amici e di gran parte del paese che ha voluto esserci per dare l’ultimo saluto a una ragazza che tutti ricordano sorridente e solare.

Funerali di Nicoletta a Marsala: il dolore dei familiari e di tutta Marsala

I familiari hanno chiesto riserbo per le esequie, niente immagini in chiesa e il fratello Cristian ha parlato al termine della cerimonia dicendo: “Tutte le persone qui presenti sanno come eri solare e gioiosa. Nicoletta avevi un dono: vedevi solo il bene negli altri.  Ti voglio bene sorellina mia”.

Dopo la funzione la bara è stata accolta dalle migliaia di persone in attesa all’esterno della Chiesa Madre dove sono stati fatti volare dei palloncini bianchi.

Anche il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo è intervenuto dicendo: “Nicoletta da lassù continuerà a diffondere il suo messaggio d’amore, tutta Marsala è vicina ai tuoi familiari. È con te contro tutte le violenze”.

Forti anche le parole del vescovo, Domenico Mogavero che ha celebrato la cerimonia: “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Come si fa a non essere turbati di fronte all’assassinio di una persona sola e indifesa, vittima di un disegno perverso, orchestrato sotto l’influsso del diavolo, ispiratore di tutto il male che nasce nel cuore umano, traviato dal peccato?”

Dal giorno della scoperta del cadavere sono centinaia i messaggi inviati sui profili social della giovane. Su Facebook e Instagram si leggono frasi d’affetto e incredulità di fronte a una morte che lascia senza fiato un’intera comunità.