Fud sbarca su Tik Tok ed è subito 1 milione di visualizzazioni

Fud sbarca su Tik Tok. Grazie all’aiuto di tre dodicenni coinvolte nelle attività del marketing team, Fud Bottega Sicula raggiunge importanti risultati sulla nuova app, che sta facendo impazzire gli adolescenti di tutto il mondo, e si conferma una realtà sempre attenta ai nuovi linguaggi.

Fud Bottega Sicula è al momento una delle poche aziende italiane presente su Tik Tok, la nuova piattaforma per la condivisione di video brevi pensata per giovanissimi. L’azienda sta pianificando una serrata produzione di contenuti, elaborando un linguaggio specifico e una strategia, investendo tempo e risorse per quello che sembra uno sviluppo pionieristico, e ancora tutto da scoprire, del social media marketing.

Fud sbarca su Tik Tok

Fud sbarca su Tik Tok, in pochi giorni raggiunti numeri impensabili su altri social

Per farlo ha reclutato tre giovanissime esperte: Michela, Giordana e Marta tre amiche che calcolando la loro età tutte insieme non fanno neanche quarant’anni. Michela, Marta e Giordana di anni ne hanno infatti 12. Gli adolescenti sono al momento, gli unici esperti attendibili di questo nuovo social, in quanto sono pressochè gli unici utilizzatori. Così in mezzo alle facce perplesse dei consulenti di social media marketing, Rocco Rossitto e Claudio Cocuzza founder di ADD DESIGN, le ragazzine hanno spiegato il funzionamento dell’app che sta facendo impazzire gli adolescenti di tutto il mondo. Il risultato è stato quello di arrivare in pochi giorni a numeri impensabili su altri social: oltre un milione di visualizzazioni per alcuni video proposti sul canale e migliaia di interazioni giornaliere.

Tik Tok, ovvero video brevi, da 15 secondi o meno, dove ragazzini e ragazzine ballano e cantano, improvvisano parodie e inventano gag, ovvero fanno tutto quello che qualsiasi adolescente ha sempre fatto con la differenza che adesso lo si fa in video, con la possibilità di essere visti da migliaia di altri utenti.

Questo è Tik Tok spiegato agli adulti ma l’app non è un giochetto, la piattaforma vale oltre 75 miliardi di dollari, nei primi sei mesi di quest’anno la business company avrebbe registrato un giro d’affari intorno a sette-otto miliardi di dollari, e a giugno ha dichiarato 1,5 miliardi di utenti attivi al mese, molto più di Twitter e Snapchat insieme. Dietro c’è il colosso cinese ByteDance arrivato sul mercato europeo dopo la recente acquisizione di musical.ly, altra piattaforma completamente dedicata ai giovanissimi.

Fud sbarca su Tik Tok

Sono ancora poche le aziende presenti su questa piattaforma di condivisione video

Da Tik tok rimangono, almeno al momento, esclusi gli adulti certamente non disposti a comportarsi come bambini per riscuotere successo sul loro canale. Fanno eccezione alcune star della TV, come Michelle Hunziker e Bruno Barbieri, e le aziende che potrebbero elaborare linguaggi e codici più scanzonati per attrarre un pubblico di giovanissimi.

Un target molto interessante, eppure sono ancora poche, se non pochissime, le aziende attualmente presenti sulla nuova piattaforma di condivisione video.

“I risultati quando si arriva per primi non tardano ad arrivare – racconta Andrea Graziano, founder e ideatore del marchio Fud Bottega Sicula – siamo da poco su Tik Tok ma abbiamo già raggiunto numeri oggi impensabili su qualsiasi altro social network. L’idea è arrivata per caso, guardando i miei figli interagire con questa nuova piattaforma. Ne ho subito carpito le potenzialità. All’inizio è stato difficile orientarsi perché Tik Tok usa un linguaggio e dei trend praticamente incomprensibili per un adulto, ma ho subito capito che dovevo allargare la strategia social anche a questa novità.”

“Mi ha aiutato mia figlia Michela insieme ad altre amiche dodicenni a capirci qualcosa. Qualche settimana fa ho riunito il team di social media marketing e ci siamo fatti spiegare da loro cosa avviene su Tik Tok, i miei consulenti erano abbastanza titubanti ma con l’aiuto delle nostre “esperte speciali” e un po’ di buon senso siamo riusciti a creare dei contenuti divertenti e di valore che in pochi giorni hanno raggiunto oltre un milione di visualizzazioni!”