• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Fotovoltaico, Schifani “Blocco autorizzazioni, no vantaggi ai siciliani”

Fotovoltaico, Schifani “Blocco autorizzazioni, no vantaggi ai siciliani”

2 Aprile 2023 Cronaca

PALERMO (ITALPRESS) – ‘Con senso di responsabilità ho deciso di sospendere il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico. Certo, passerà qualche settimana, parlerò con il governo nazionale, perchè occorre contemperare l’utile di impresa con l’utile sociale, con il danno ambientale che noi subiamò. Parola del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che ha strappato un forte applauso alla platea del Charleston di Mondello, dove stamattina si è tenuto il convegno ‘Sviluppo economico made in Sicily’, organizzato dall’assessorato regionale alle Attività produttive, guidato da Edy Tamajo.

‘Dobbiamo ammettere che quelli dei pannelli non sono scenari belli – ha sottolineato -. I nostri terreni agricoli vengono devastati dai pannelli e, quindi, noi paghiamo un prezzo. Ma questo tipo di attività produce lavoro? No, perchè una volta collocato, l’impianto viene gestito telematicamente. Produce energia? No, va allo Statò. Da qui la decisione di sospendere il rilascio dei permessi: ‘Noi – ha proseguito – paghiamo un prezzo non dovuto per una risorsa che abbiamo: il danno e la beffa. E allora intendo discutere con il governo, perchè c’è una norma, un decreto legislativo che stabilisce che sui fotovoltaici non possano essere imposte delle royalties. I Comuni che ospitano gli impianti hanno il 3 per cento come risarcimento del danno ambientale. Ma mi chiedo perchè una quota non debba essere riconosciuta alla Regione, che dà le autorizzazioni. Dopodichè, chiederò al governo nazionale l’energia che consentirà alla Sicilia di avere costi delle bollette attenuati. Non voglio royalties, lo ripeto, non voglio soldi. Sarà dura, sarà dura, faremo gli antipatici e ci faremo dei nemici, ma il mio faro sono i sicilianì.

Ha parlato a tutto tondo dei suoi primi cinque mesi di di governo, il presidente della Regione, toccando vari temi caldi dell’agenda politica e amministrativa. A proposito del problema della burocrazia e del rapporto con la politica, Schifani ha annunciato che ci saranno nuovi concorsi alla Regione: ‘Ho incontrato il ministro Giorgetti per rivedere l’accordo firmato dal mio predecessore nel 2020, che prevedeva anche il blocco delle assunzioni. Ho spiegato al ministro che alla Regione mancano 1200 dipendenti tra dirigenti e funzionari. Dopo avere aperto un tavolo, abbiamo deciso di bandire nuovi posti e dare alla Regione organici accettabilì.

Sui burocrati, considerati spesso la causa dei ritardi degli uffici, ha annunciato la linea dura: ‘Quando ci sono inefficienze si devono contestare per iscritto. Io farò il persecutore della malaburocrazià. Non escludendo l’arrivo di nuovi concorsi alla Regione: ‘Ho incontrato il ministro Giorgetti per rivedere l’accordo firmato dal mio predecessore nel 2020, che prevedeva anche il blocco delle assunzioni. Ho spiegato al ministro che alla Regione mancano 1200 dipendenti tra dirigenti e funzionari. Dopo avere aperto un tavolo, abbiamo deciso di bandire nuovi posti e dare alla Regione organici accettabilì.

Al centro del confronto non poteva mancare il tema delle infrastrutture e del Ponte sullo Stretto: ‘Ho ereditato una Sicilia che negli ultimi decenni è stata trattata abbandonata a se stessa come un paese sub sahariano. Non intendo cercare alibi per quello che riusciremo a fare e non fare. Sullo scandalo Palermo – Catania, all’inizio del mio mandato abbiamo respInto un incontro con Anas, che voleva prospettarmi tutto quello che era il progetto per la Sicilia. Ho ingaggiato un confronto e alla fine l’abbiamo spuntata. L’Anas mi ha scritto e verrà stipulato a giugno un accordo di programma: verranno investiti 250 milioni, per arrivare a un miliardo e il cronoprogramma è molto ristrettò. Schifani ha ricordato di avere chiesto ‘al ministro Matteo Salvini di commissariare l’Anas, non per condannarla ma per fare un controllo più efficace su questa arterià. Poi nominerò due vice commissari, un dirigente Anas e uno della Regione, per controllare i tempi del cronoprogramma Anas. ‘Ieri sentendomi con il ministro Sangiuliano, per complimentarmi su Agrigento capitale della cultura, abbiamo condiviso di vederci dopo Pasqua, per lavorare insieme anche su Agrigento, perchè non è possibile che non si possa raggiungere agevolmente questa città’.

Quanto alle prossime amministrative, Schifani si è soffermato sui casi di Siracusa e Trapani. ‘Non c’è cosa peggiore di quando un responsabile di partito si innamora dell’idea di essere il candidato della coalizione. Il coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Marcello Caruso, ha portato il nome di Edy Bandiera al tavolo del centrodestra, che ha risposto di ‘nò alla sua candidatura come sindaco. Per cui Caruso ha dovuto lavorare su altri nomì, ha detto Schifani, dopo l’autosospensione da Forza Italia di Edy Bandiera, esponente di Forza Italia a Siracusa ed ex assessore regionale all’Agricoltura, che non ha accettato la designazione del candidato a sindaco arrivata dal tavolo a favore di Ferdinando Messina, in quota azzurri.
‘Per il resto – ha aggiunto Schifani – andiamo avanti con il tavolo che ha chiuso l’accordo in tre città su quattro. Rimaniamo fiduciosi su Catania, dove sono certo che lo stop alla corsa amministrativa di Enzo Bianco determinerà un’accelerazione del centrodestra per la determinazione di un candidato unitario a Catanià.

Durissimo nei confronti dell’assessore alla Formazione Mimmo Turano: ‘E’ una vicenda estremamente delicata. Turano, ha detto che i suoi erano già con Tranchida. Noi verificheremo la scelta politica dell’assessore perchè il ruolo di componente della mia giunta lo porta naturalmente, ad i miei occhi, ad un rigore comportamentale che pretenderei nei confronti di qualunque assessore. Spaccature sì, ma alleanze con il centrosinistra non le accettereì.

Quanto al partito e ai rapporti con l’ex presidente dell’Ars ed ex coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, Schifani ha detto che non lo sente ‘da parecchio tempo. Le poche volte l’ho visto all’Ars, dove ha lanciato espressioni poco edificanti nei miei confronti, definendomi Giudà. Ma In politica bisogna guardare avantì, annunciando per il 22 aprile una manifestazione di carattere regionale al Teatro Politeama a Palermo, dove il neo coordinatore Marcello Caruso spiegherà cosa vuole fare e il nuovo corso di Forza Italia, partito aperto e moderatò.

Non esclude un ipotetico dialogo con il Terzo Polo, il governatore. ‘All’Ars non ci sono deputati espressione del Terzo polo, al contrario del Comune dove l’amico Roberto Lagalla ha il Terzo polo in giunta. Detto questo, non avrei nulla in contrario a dialogare con quest’ala moderatà. Ma ha assicurato che ‘non cambierebbe la rappresentanza all’interno della giunta – ha chiarito Schifani -. Il mio governo si muoverà nel rispetto dei dati elettorali a proposito di formazione della giunta. Per me è il voto il dato focale. Non cambierei l’assetto della giunta anche ci dovessero essere trasmigrazioni all’intero della maggioranzà.

Soddisfatto per la riuscita del convegno, l’organizzatore Edy Tamajo, che ha annunciato la pubblicazione di altri bandi. ‘Nei prossimi giorni verranno pubblicati tre avvisi del pacchetto Competitivita, lunedì ne uscirà un altro che riguarda l’attività di promozione – ha aggiunto -. Successivamente ragioneremo con le associazioni di categoria per capire quali sono le misure del Po-Fesr 2021-2027 utili alla Sicilià.
Tamajo ha sottolineato l’importanza delle ‘aree Zes, che rappresentano un’occasione di sviluppo per la Sicilia – ha detto -. Sono tante le opportunità e i vantaggi dal punto di vista fiscale e di credito di imposta per le imprese. Stiamo lavorando per accorciare le distanze tra le Istituzioni e le associazioni di categorià.
Tra le tante vertenze aperte, Tamajo ha ricordato che ‘dopo dodici anni, questo governo regionale, insieme con il ministro Urso, pubblicherà un bando per assegnare l’area dell’ex Fiat di Termini Imerese, che merita un rilancio industriale dopo tanti anni di brutti ricordì, ha concluso Tamajo.

foto: xl7/Italpress

Redazione

Articoli correlati

22 Gennaio 2023

Energia. Schifani “Incontrerò Di Mauro per una verifica sulla linea politica”

20 Gennaio 2023

Comune e AMG Energia insieme per la Missione di Biagio Conte: riqualificazione energetica

20 Gennaio 2023

Fotovoltaico, nasce a Palermo la più grande Comunità Energetica Rinnovabile della Sicilia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 12:11

    Meteo Sicilia di venerdì 2 giugno

    11:18

    Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai

    10:09

    Pnrr, Mattarella “Rete tra istituzioni per uso efficace delle risorse”

    10:00

    Aeroporto di Palermo: a maggio è record: oltre 774mila passeggeri, ...

    09:57

    Morti sul lavoro, 1° quadrimestre 2023: sono 264 le vittime

    09:55

    Senago, trovato il cadavere di Giulia Tramontano, arrestato il fida...

    09:52

    Solarium Levanzo, soprintendenza: ripristinare stato luoghi

    09:47

    Scala Turchi: il parco archeologico gestirà la zona demaniale

    09:12

    Salvini “Il Ponte si farà, sulla Tav la Francia farà la sua parte”

    08:16

    Amap, Sindacati in prefettura a Palermo “Situazione drammatica”

    08:11

    Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”

    08:10

    Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”

    08:09

    Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare

    08:08

    Roma ko ai rigori, il Siviglia vince l’Europa League

    08:07

    Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
  • 08:07

    Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045

    08:06

    Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”

    08:05

    Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra

    08:05

    Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE

    08:02

    Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta

    08:00

    Porti, Lupi: “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”

    15:10

    Riapre Villa Niscemi a Palermo, in mostra gli scatti di Nicola Scafidi

    14:12

    Laboratori di analisi, Regione trova risorse: quattordici milioni p...

    14:11

    Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe

    14:10

    Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”

    13:22

    Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici

    13:21

    Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano

    12:48

    Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica

    12:47

    Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”

    11:39

    Meteo Sicilia di giovedì 1 giugno
  • 10:56

    Sequestrati 47 Kg di hashish a Palermo: arrestato il corriere

    10:54

    Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse

    10:53

    Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”

    10:52

    Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica

    10:52

    ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese

    07:28

    Università di Palermo, laurea Honoris Causa a virologa Ilaria Capua

    07:26

    Ragusa, tranciato tubo gas in uno scavo. Intervengono Vigili del Fuoco

    07:24

    Amministrative in Sicilia: il centrodestra si impone sul centrosini...

    07:22

    Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”

    07:21

    Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl

    07:20

    Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”

    07:19

    Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi

    18:06

    Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi

    18:04

    Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi mul...

    17:30

    Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
  • 16:09

    A19, riapre tratto Resuttano-Irosa. Schifani: "Impegno per garantir...

    16:05

    Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve

    16:04

    Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln

    16:04

    Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon

    16:03

    Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di P...

    16:02

    Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già supe...

    13:05

    Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”

    13:04

    Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività ...

    13:03

    Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale

    12:34

    Radio Italia Live il Concerto a Palermo: il 30 giugno al Foro Italico

    12:25

    Sequestro di pesce senza tracciabilità a Catania: sanzioni

    12:20

    Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”

    12:19

    Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience

    11:50

    Meteo Sicilia di mercoledì 31 maggio

    11:19

    Palermo, la stazione dei Carabinieri Zen2 diventerà comunità energe...
  • 11:15

    Scoperta una serra di marijuana nella campagne di Bagheria

    11:13

    ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni

    10:09

    Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis

    10:08

    Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”

    06:48

    Giacomo Tranchida è stato riconfermato sindaco di Trapani

    06:45

    Amministrative, vittorie Tranchida e Trantino. Ballottaggio a Siracusa

    06:42

    Feriti militari italiani in Kosovo, Meloni “Basta attacchi a Kfor”

    06:41

    Meloni “Il centrodestra conferma il suo consenso”

    06:40

    Ballottaggi, Schlein “Sconfitta netta, da soli non si vince”

    06:39

    Centrodestra vince i ballottaggi, al centrosinistra solo Vicenza

    06:37

    Centrodestra conquista Catania con Trantino, Ragusa conferma Cassì

    06:00

    Ti fideresti di un Avvocato che non emette fattura?

    18:29

    Elezioni amministrative, affluenza in Sicilia del 56,39 per cento n...

    17:12

    Exit poll, a Catania Trantino al 62-66%, a Trapani testa a testa

    17:10

    Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%
  • 17:09

    Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori

    16:29

    Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese

    16:28

    Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò

    16:26

    Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvio...

    16:26

    Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio

    16:24

    Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo

    16:24

    Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E

    16:23

    E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro

    16:22

    Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee

    12:21

    Un nuovo padiglione a missione Biagio Conte, Schifani “Era una prom...

    12:19

    Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”

    11:26

    Meteo Sicilia di martedì 30 maggio

    10:40

    Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”

    10:39

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti

    07:30

    Salto a ostacoli, la Sicilia 2^ nella Coppa del Presidente di Piazz...
  • 07:24

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi

    07:22

    Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions

    07:21

    De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”

    07:17

    Erdogan vince le elezioni in Turchia

    07:15

    Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”

    07:14

    Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2

    07:13

    A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

    07:13

    Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia

    07:11

    Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

    07:11

    Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 2 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 2 giugno

Meteo Sicilia di giovedì 1 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 1 giugno

Sport

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
di Redazione

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
di Redazione

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
di Redazione

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions