Cronaca

Formazione, firmata intesa tra Sicindustria Ragusa e Unict

Realizzare studi e ricerche; organizzare e gestire corsi di formazione professionale, aggiornamento ed addestramento; organizzare convegni, seminari e workshop inerenti tematiche di interesse istituzionale specifico; accogliere giovani studenti e laureati dell’Università di Catania presso la sede degli industriali ragusani e delle aziende associate, per la realizzazione di stage e dei tirocini.

Ma anche favorire l’attività di formazione congiunta mirata sia all’aggiornamento professionale nel mondo della produzione sia al miglioramento del livello di conoscenze degli studenti. Sono questi gli obiettivi dell’accordo di collaborazione siglato dal Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, e dal presidente di Sicindustria Ragusa, Leonardo Licitra.

“Da questa intesa – commenta Priolo – discenderanno numerosi accordi operativi per attivare contratti per attività di ricerca o consulenza, ma anche borse di studio, assegni e borse di ricerca su programmi di ricerca specifici oltre a corsi di formazione, master, dottorati e periodi di formazione didattica che produrranno effetti concreti sia per l’università che per le imprese. Attività che consentiranno di dare un nuovo impulso allo sviluppo socio-economico del territorio ragusano e che mettendo insieme energie e risorse possono favorire un preciso investimento culturale”.

“Mondo produttivo e mondo della formazione – sottolinea Licitra – devono avvicinarsi sempre di più così da creare quello scambio costante di saperi indispensabile per garantire un futuro sia ai nostri giovani che alle nostre imprese. Si tratta di un percorso virtuoso indispensabile se davvero si vuole che domanda e offerta di lavoro si incontrino”.

E in quest’ottica rientra anche il nuovo corso di laurea in “Management delle imprese per l’economia sostenibile” che punta a formare operatori e imprenditori per aziende e enti operanti nei settori primario e terziario, in particolar modo nella filiera agroalimentare e in quella culturale-turistica e in settori funzionalmente collegati come quello ambientale-industriale e della produzione dell’energia.

“Questo nuovo percorso di studi – aggiunge Licitra – va esattamente nella direzione auspicata dalle imprese e saremo assolutamente pronti ad accogliere gli studenti nelle nostre aziende, così da spingere sempre di più sulla via della contaminazione tra formazione e produzione”.

Redazione

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

4 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

14 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

15 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

15 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

15 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

15 ore ago