Formazione di assistenti familiari, dalla Regione bando da 6 milioni

Formazione di assistenti familiari. E’ stato pubblicato questa mattina, sul sito del dipartimento famiglia, l’avviso per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari.

A darne notizia , l’assessore regionale al ramo, Antonio Scavone . “ Con questo bando- afferma Scavone- il governo Musumeci intende sostenere un’offerta formativa finalizzata a rafforzare un’assistenza a domicilio maggiormente qualificata che determinerà una ricaduta positiva sulla qualità del servizio. Il percorso formativo- prosegue l’assessore- ha come obiettivo quello di fornire o sviluppare le necessarie competenze professionali, relazionali e socio-culturali per potere affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e della cura della persona”.

Formazione di assistenti familiari: l’avviso è rivolto agli enti accreditati per la formazione

L’avviso, che ha una dotazione finanziaria di 6 milioni, è rivolto agli enti accreditati per la formazione continua e permanente della regione siciliana.

“Nel territorio siciliano, in coerenza con la tendenza nazionale- aggiunge ancora Scavone- è in corso un processo di invecchiamento della popolazione e di aumento dell’età media delle persone. Tale fenomeno determina un incremento dell’esigenza di avvalersi del supporto di figure professionali, i cosiddetti badanti, che sappiano rispondere ai bisogni socio sanitari della persona al fine di consentire a quest’ultima di mantenere nel proprio ambiente di vita condizioni sufficientemente adeguate di tutela”.

Destinatari della formazione saranno i residenti o domiciliati in Sicilia tra i 18 e i 60 anni, potranno essere disoccupati ma anche già occupati nel campo della cura domiciliare della persona,  compresi i cittadini non comunitari cui verrà richiesto il possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

“ L’assistente familiare svolge una funzione di particolare importanza – continua l’assessore della Famiglia- essendo quella figura di sostegno che svolge un’azione rilevante nell’ambito delle famiglie occupandosi dell’assistenza, della cura e del benessere in generale di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Questa misura serve a formarne o a riqualificarne un congruo numero che sia altamente preparato in termini di conoscenze linguistiche e di formazione professionale”.