Politica

Fondi Ue, modificato il programma operativo: in arrivo circa 500 milioni

La Commissione Ue modifica il programma operativo regionale e per la Sicilia arriva quasi mezzo miliardo di nuovi fondi UE. Uno step necessario, visto che i fondi serviranno per attuare parte delle norme inserite a maggio nella finanziaria regionale.

Grazie alla flessibilità straordinaria nel quadro dell’emergenza Covid, arriveranno in Sicilia fino 320 milioni di euro di liquidità per piccole e medie imprese. Ma questa è solo la parte più consistente del “pacchetto”, che include anche 4,3 milioni per il settore sanitario; 75 milioni per il turismo; 60 milioni per le scuole.

Nel frattempo cresce sempre di più il numero di domande per il “Bonus Sicilia” (oltre 10 mila quelle precompilate, per 128 milioni di euro) in attesa del “click day” previsto per il 5 ottobre. E nel frattempo procede anche l’iter per il c.d. “bonus matrimonio”: ieri il decreto con criteri e modalità è stato firmato dagli assessori Scavone e Armao. Il bonus prevede un contributo fino a 3 mila euro per poter affrontare le spese per le nozze – sia in forma civile che religiosa – a favore di futuri coniugi il cui Isee massimo (comprensivo dei nuclei familiari di origine) non superi i 30 mila euro. Il decreto si applica alle celebrazioni che vanno dal 15 settembre 2020 al 31 luglio 2021. Una volta pubblicato il decreto, le coppie possono fare domanda entro i successivi 60 giorni.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS: I DATI DELLA SICILIA DEL 26 SETTEMBRE

IN SICILIA MASCHERINA OBBLIGATORIA: PRONTA L’ORDINANZA

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

5 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

39 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago