Focolaio carcere Pagliarelli Palermo, salgono a 55 i positivi

Continua ad allargarsi il focolaio alla casa circondariale Pagliarelli che, ad oggi, registra un numero di contagiati superiore alle precedenti settimane.

Dallo screening effettuato, predisposto solo poche settimane fa, quando i tamponi avevano già confermato la positività di 49 detenuti, è infatti emerso che i contagi hanno raggiunto quota 55.

A fronte di una situazione così preoccupante, il garante regionale per i diritti dei detenuti, Giovanni Fiandaca, ha preso dei provvedimenti in merito ai vaccini da somministrare all’interno della struttura.

 “I detenuti risultati positivi al Covid sono saliti a 55 – ha dichiarato Fiandaca -. Come garante ho già chiesto in via ufficiale al presidente della Regione, Nello Musumeci e all’assessore alla Salute, Ruggero Razza, di inserire detenuti e personale penitenziario tra le categorie da considerare in via prioritaria nella campagna vaccinale”.

La causa del focolaio, secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essere attribuita ai consueti colloqui tra i detenuti e le rispettive famiglie. È stato quindi programmato, per la prossima settimana, un ulteriore screening, al fine di capire in che misura il virus sia diffuso all’interno del penitenziario.

LEGGI ANCHE

PALERMO, OPERATORI DI POLIZIA DISPONIBILI AL VACCINO

NASCITA CONSULTA ASSOCIAZIONI DATORIALI RAGUSA