Focolaio all’Ingrassia di Palermo, 27 i contagiati: anche una dottoressa
I primi casi sono stati riscontrati giovedì scorso, e si trattava di 17 contagi da coronavirus nel reparto di Geriatria dell’Ospedale Ingrassia di Palermo: 11 tra infermieri, operatori e medici e 6 pazienti.
Dopo un ulteriore giro di tamponi sono adesso 27 i casi accertati: tra loro anche una ginecologa. I controlli sono stati rafforzati eseguendo i tamponi su sanitari e pazienti ogni 48 ore. Avviato il tracciamento per ricostruire gli ultimi contatti dei due lavoratori.
E’ stato quindi disposto un blocco temporaneo dei ricoveri nei reparti interessati, ovvero quelli di Cardiologia, Chirurgia e Ortopedia. Ma l’Asp precisa: “Dall’analisi fatta dalla direzione sanitaria del presidio insieme al rischio clinico non ci sarebbe alcuna correlazione tra i positivi della Geriatria con quelli delle altre strutture”.
Una situazione che aveva creato preoccupazioni tra i lavoratori impegnati nella lunga battaglia contro la pandemia. “C’è qualcosa che non va – hanno raccontato alcuni medici dell’Ingrassia – ed evidentemente non è possibile gestire un ospedale misto”.
Come da protocollo sono state eseguite le operazioni di sanificazione di tutti gli ambienti frequentati dagli ultimi due soggetti risultati positivi, ma è atteso il responso su decine di altri tamponi effettuati e non si esclude che nelle prossime ore si possa decidere per un blocco totale dei ricoveri.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 21 DICEMBRE