Cronaca

Firmato il nuovo Dpcm, chiusura dei ristoranti alle 18.00 per un mese

Dopo essersi confrontato con le regioni, il premier Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm con le nuove misure per contenere il contagio da Coronavirus: su tutte spicca la (contestata) norma relativa alla chiusura dei ristoranti dalle ore 18. 

Il Dpcm entra in vigore da domani (26 ottobre) fino al 24 novembre e contiene misure stringenti anche per palestre, sport dilettantistico e il settore degli spettacoli.

Tutte le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) potranno restare aperte solo dalle ore 5.00 fino alle 18.00 (consumo al tavolo consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi).

Restano ammesse le consegne a domicilio e fino alle 24 l’asporto ma con divieto di consumazione sul posto. Rispetto alla prima bozza sparisce la chiusura domenicale: la domenica i ristoranti potranno aprire negli orari indicati.

Sul fronte della scuola, resta confermato che fino alle superiori (escluse) il primo ciclo di istruzione debba concludersi in presenza. Dalle superiori in poi, invece, la didattica a distanza deve riguardare “almeno” il 75% delle attività didattiche (e NON “fino al 75%” come ipotizzato inizialmente).

LEGGI QUI IL DOCUMENTO COMPLETO

Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio.

Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto. Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. 

Viene “fortemente raccomandato” di non ricevere in casa persone diverse dai conviventi. 

Vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi; sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. 

Sul fronte dello sport, resta valida la sospensione degli sport di contatto a livello amatoriale e la sospensione dell’attività dilettantistica di base. Restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, anche all’aperto, senza la presenza di pubblico.

LEGGI ANCHE

ALCAMO, CADE DA CAVALLO E MUORE A 21 ANNI

ORDINANZA DI MUSUMECI: LEZIONI A DISTANZA E DIVIETO DI CIRCOLAZIONE

PROTESTA DEI RISTORATORI A PALERMO

Redazione

Recent Posts

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

1 ora ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

2 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

2 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

2 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

2 ore ago

Bonus Renzi abolito definitivamente: diremo addio ai 100€ in busta paga | Si salvano solo questi pochi italiani

Addio bonus Renzi, quei 100 euro non ci saranno più: le ragioni Chiamato bonus Renzi…

4 ore ago