Finanziaria: tagliati i fondi per gli aeroporti Comiso e Birgi, se ne riparla a luglio

La Finanziaria regionale cancella i soldi per l’aeroporto di Comiso. La norma che aveva previsto in Bilancio cinque milioni di euro per garantire, per due anni, il servizio di assistenza al volo nell’aeroporto  è stata eliminata dalla proposta del governo regionale e trasferita nella finanziaria bis che il governo e il Palamento siciliano affronteranno subito dopo l’approvazione della prima manovra di Bilancio.
“È una notizia che non che non ci attendevamo — spiega il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo —, ma l’aeroporto non si ferma e prosegue la sua attività. Stiamo lavorando, insieme al sindaco di Comiso, a livello nazionale, con Enac ed Enav, per trovare delle soluzioni».
Mercoledì pomeriggio ba bagarre in aula scoppiata quando l’assessore all’Economia Alessandro Baccei, ha confermato che non ci sono i fondi per gli aeroporti di Comiso e Trapani-Birgi, impegnandosi a trovarli entro luglio. A quel punto alcuni deputati, tra cui Pippo Digiacomo (Pd), Mimmo Turano (Udc) e Giorgio Assenza (Fi), hanno preso la parola, chiedendo al governo di trovare immediatamente le risorse. Servirebbero circa due milioni di euro. L’emendamento per il finanziamento è stato stralciato dalla finanziaria. Su proposta del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, gli uffici valuteranno la possibilità di fare ricorso alla clausola di salvaguardia comunitaria sugli aiuti di Stato.
L’assessore ha ribadito che non ci sono soldi in bilancio, circa 20 milioni di euro, che servirebbero per le riforme di alcuni settori strategici inserite in Finanziaria, dal sistema aeroportuale, in particolare l’aeroporto di Comiso, al trasporto su gomma, ai teatri, alla riforma delle Ipab, al reddito minimo. Il dibattito sulla manovra in un’aula si annuncia particolarmente nervoso – nei banchi dell’opposizione come in quelli della maggioranza – anche per l’assenza del presidente della Regione, in trasferta a Roma.
“Non ci sono i soldi in bilancio per questi capitoli, dunque prego le forze politiche di non presentare emendamenti sulle voci indicate. La mia proposta è trovare prima questi soldi, rinviando la trattazione degli argomenti a luglio, quando sarà presentato il rendiconto”, ha detto Baccei sottolineando “massima disponibilità a trovare insieme al Parlamento una soluzione.

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

6 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

8 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

11 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

13 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

14 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

15 ore ago