Farm Cultural Park iscritta nel registro delle eredità immateriali

La giunta regionale ha approvato ieri la richiesta di iscrizione della Farm Cultural Park di Favara nel registro delle eredità immateriali.

La motivazione

Nei giorni scorsi lo aveva annunciato il presidente della Regione Rosario Crocetta. Tra le motivazioni che hanno spinto la giunta a questo atto di indirizzo “l’alta valenza di riscatto civile, culturale delle attività a beneficio della città di Favara e dell’intero territorio isolano”.

Il riconoscimento dopo il dissequestro

La Procura della Repubblica aveva ordinato il dissequestro delle installazioni artistiche presenti nei Sette Cortili, che erano state sequestrate i primi di agosto. A darne notizia la pagina social dell’associazione che aveva reso pubblico il documento di dissequestro datato 14/08/2017.

Il PM del Tribunale di Agrigento aveva ritenuto che il sequestro eseguito lo scorso 5 agosto avesse perso ormai vadilità, essendo mancata la convalida dello stesso nei termini previsti dalla legge. Inoltre, come si legge nel documento, non vi sono ragioni che “giustifichino un sequestro di tipo probatorio, essendo già stati acquisiti mediante foto, annotazioni di servizio e mediante la denuncia querela agli atti,tutti gli elementi valutativi e probatori delle condotte contestate”.