Categories: Politica

Extrabudget, la Corte dei Conti chiede pignoramenti per i condannati

Dopo l’Olaf, acronimo francese dell’Ufficio Europeo Antifrode, anche la Corte dei Conti interviene sulla vicenda degli extrabudget pagati negli anni scorsi ad alcuni enti di Formazione Professionale e giudicati illegittimi. Ed è una nuova bocciatura senza appello della compensazione effettuata dalla Regione per recuperare le somme, attraverso il decurtamento dei finanziamenti europei.
L’ennesima conferma di quello che era chiaro per chiunque avesse un minimo di infarinatura di diritto: per tutti ma non per il Dirigente generale del Dipartimento Formazione Anna Rosa Corsello, che ha firmato il provvedimento e per il segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, che lo aveva richiesto minacciando addirittura di far causa alla sua stessa amministrazione se non fosse stato adottato.
Peraltro un palese conflitto di interesse fra il ruolo di vertice dell’amministrazione regionale, che si rivolge ad un inferiore gerarchico per imporre un provvedimento che serviva ad evitare le conseguenze economiche di una condanna per danno erariale.
Le motivazioni sono identiche a quelle già sottolineate dall’Olaf: non si possono trattenere contributi europei per alcun motivo e, in ogni caso, non si può fare una compensazione fra risorse regionali, quali erano gli extrabudget pagati agli enti e i fondi europei trattenuti.
Ma c’è di più: se proprio volete recuperare immediatamente le somme, dice la Corte dei Conti alla Regione, potete avvalervi di un titolo esecutivo legato alla condanna in primo grado, per danno erariale, irrogata dalla stessa Corte a Patrizia Momnterosso (1,3 milioni di euro), l’ex governatore Raffaele Lombardo (220 mila), gli ex assessori Santi Formica (379 mila), Carmelo Incardona (830 mila), Luigi Gentile 224 mila) e i dirigenti Alessandra Russo (378 mila), Maria Carmela Di Bartolo (474 mila), Salvatore Di Francesca (108 mila) e Nino Emanuele (365 mila).
Al Presidente Crocetta, e alla sua personalissima concezione di legalità, dalla quale sembrano esentati i suoi collaboratori, non restano margini di manovra, se vuole conservare un residuo di credibilità: procedere al recupero, sollevando dagli incarichi i responsabili del danno.

Bepi Lima

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

7 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

11 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

11 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

11 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

11 ore ago