Cronaca

Ex pm Ingroia: “Io nel tritacarne perché controcorrente”

L’ex pm Antonino Ingroia è intervenuto in una conferenza stampa on line dando il suo parere sulla vicenda giudiziaria che lo ha condannato per peculato a un anno e 10 mesi per un capo di imputazione e con l’assoluzione per l’altro.

Secondo l’accusa, avrebbe incassato indennità di risultato che non gli spettavano (ma per questo è stato assolto) e, per effetto della sua residenza a Roma, avrebbe ottenuto la liquidazione delle spese di soggiorno a cui non avrebbe avuto diritto.

“Sono finito nel tritacarne perché prima come magistrato e poi come amministratore sono stato innovatore e controcorrente – ha dichiarato Ingroia -. Questa seconda accusa è semplicemente ridicola. Non si può pretendere che pagassi io spese connesse all’incarico che svolgevo”.

Secondo Ingroia, le accuse sarebbero arrivate in seguito a un processo di risanamento di una società che si era subito rivelata un “carrozzone mangiasoldi”. Aveva anche denunciato storture nella gestione di un bilancio di 80-100 milioni all’anno e licenziato persone assunte con criteri clientelari.

“Oppure coinvolte in vicende giudiziarie”. Ma la Procura non avrebbe “mosso un dito” mentre la burocrazia e pezzi del governo guidato da Rosario Crocetta (con l’eccezione del governatore) avrebbero creato ostacoli alla sua opera di “innovatore controcorrente”.

La condanna, conferma Ingroia, sarà appellata perché definita “infondata” e perché mette sotto accusa un uomo che con la sua azione moralizzatrice “si era creato molti nemici”.

LEGGI ANCHE

STRAGE DI PIZZOLUNGO, GALATOLO CONDANNATO A 30 ANNI

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

8 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

10 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

13 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

15 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

20 ore ago