Cronaca

Ex cinema Experia di Catania, la Regione affida la struttura all’Università

“Oggi presentiamo una importante operazione di recupero di un bene culturale e di servizio al mondo universitario qui a Catania”. Così il governatore Nello Musumeci ha commentato l’affidamento in comodato perpetuo, da parte della Regione Siciliana all’Università etnea, dell’ex cinema Experia per ospitarvi lezioni e attività didattiche

L’edificio, che sorge in via Plebiscito 782, è stato ristrutturato dalla Soprintendenza. Al suo interno ospita un grande auditorium e può contare su un ampio spazio esterno, una volta destinato a proiezioni estive. Con la stipula della convenzione, l’Università si impegna a utilizzare l’immobile, provvedendo alla manutenzione ordinaria, compresi i servizi relativi alla vigilanza e alla pulizia. Alla Regione rimangono invece gli oneri della manutenzione straordinaria. Ersu e Soprintendenza potranno organizzarvi eventi culturali e ricreativi, in accordo con l’Ateneo.

“Un’opera al servizio degli studenti che crescono nel numero delle matricole – ha osservato il governatore siciliano -. Circa 300 posti a sedere in una sala ampia, dotata di tutti i necessari servizi tecnologici, sottraendola a sicuro degrado. Una procedura di recupero iniziata anni addietro e curata dalla soprintendenza per i Beni culturali di Catania”.

Presenti alla sottoscrizione dell’accordo, questa mattina a Catania, sono stati oltre al presidente della Regione, il rettore dell’ateneo catanese Francesco Priolo, il direttore generale dell’Università Giovanni La Via, la soprintendente  Rosalba Panvini e il presidente dell’Ersu di Catania Mario Cantarella. 

“Questo significa collaborazione istituzionale fra la Regione da una parte e Università dall’altra – ha concluso Musumeci”. 

LEGGI ANCHE:

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DI LUNEDÌ 28 SETTEMBRE

ILLEGALITÀ A CATANIA, DIVERSI INTERVENTI DELLE VOLANTI NEL FINE SETTIMANA

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

14 ore ago