Eventi fine agosto in Sicilia, tra festival di arte e concerti jazz
Eventi fine agosto in Sicilia. Tutti gli eventi in programma questa settimana:
Eventi fine agosto, a Tusa arriva il festival di arte contemporanea Factus
Factus è un festival di arte contemporanea. Si è inaugurato ieri nel centro storico di Tusa paese del Messinese e proseguirà fino al 24 agosto. Il festival è nato allo scopo di promuovere il patrimonio culturale e architettonico di Tusa, per questo Factus propone un museo diffuso che include un percorso artistico tra installazioni realizzate in diversi luoghi di Tusa, un laboratorio di arte contemporanea che offre spazio a sei studenti dell’Accademia di belle Arti di Palermo e dei laboratori per bambini.
Qui il programma dettagliato
http://www.comunetusa.gov.it/component/attachments/download/5657.html
A Caltabellotta torna Dedalo festival, la rassegna per la musica e l’arte invisibile
Dedalo festival, torna il 23 e 24 agosto la rassegna per la musica e l’arte invisibile ideata da Ezio Noto, che si svolgerà a Caltabellotta piccola località in provincia di Agrigento. Il Festival nato più di 20 anni fa negli anni ’90 col nome di “Terra di nessuno”, è diventando, oggi, una realtà itinerante spostandosi da, Caltabellotta, a Pavullo nel Frignano, in Emilia e a Foiano della Chiana, in Toscana passando per comuni siciliani come Siculiana e Ramacca.
Qui il programma completo:
Il Programma Dedalo XII – 23 e 24 agosto Casa del Sole Caltabellotta
Alla GAM di Palermo concerto jazz del clarinettista Mirabassi, accompagnato dalla Tatum Art Orchestra
Per PalermoClassica ritorna il grande jazz alla GAM, stasera alle 21 sarà la volta del clarinettista perugino Gabriele Mirabassi, accompagnato dalla Tatum Art Orchestra. Mirabassi suonerà musiche di Duke Ellington, Leonard Bernstein, Kurt Weill, arrangiamenti e direzione sono del trombettista Alessandro Presti a cui si deve la nascita dell’orchestra con i sassofonisti Fabrizio Cassarà e Orazio Maugeri.
Mercoledì, 21 agosto sempre alle 21, nell’atrio dello Steri, sarà la volta della pianista ucraina Elina Akselrud, con la violinista neozelandese Amalia Hall e il violoncellista italiano Bruno Crinò. Inizieranno con il concerto “Fantastic Piéce” del compositore siciliano Antonio Fortunato, per poi fondersi nel “Mozart-Adagio” di Arvo Pärt, per chiudere con il “Concerto in Mi bemolle maggiore op. 100” di Franz Schubert del 1827. La violinista neozelandese Amalia Hall ritornerà venerdì 23 agosto alle 21 alla GAM.
Qui il programma completo: http://www.palermoclassica.it/home.html
Petralia Soprana ospiterà in Piazza Duomo lo spettacolo dell’opera dei Pupi “Il primo tradimento di Gano di Magonza”
Opera dei Pupi a Petralia Soprana, Mercoledì 21 agosto a Petralia Soprana, Borgo più bello d’Italia 2019, ci sarà lo spettacolo “Il primo tradimento di Gano di Magonza” (Piazza Duomo ore 22). La storia racconta il personaggio negativo, Gano di Magonza, il cattivo per antonomasia, dei suoi rapporti tragici con l’imperatore e la corte, le sue delusioni e la decisione finale del tradimento. In scena, Angelo Sicilia, con lui i manianti: Daniele Giglia e Simone Spadafora; le musiche originali, le immagini e il mapping sono di Leonardo Bruno.
Qui il programma completo: http://www.comune.petraliasoprana.pa.it/
Concerto tributo a Burt Bacharach al Teatro Greco di Tindari
Il sipario di uno dei più suggestivi Teatri di pietra di Sicilia, quello di Tindari, si apre per una produzione della Fondazione the Brass Group: “Tribute to Burt Bacharach”. Lo spettacolo sarà messo in scena il 22 agosto alle 21.30 con Lucy Garsia e l’Orchestra Jazz Siciliana, diretta dal Maestro Domenico Riina e, come special guests, Francesco Buzzurro alla chitarra e Giuseppe Milici all’armonica.
Dopo il grande successo di pubblico delle prime repliche, continuano le rappresentazioni dell’Odissea nelle Gole dell’Alcantara
Gole dell’Alcantara Visto il grande successo ottenuto e il trend molto positivo di biglietti acquistati, con Vision Sicily abbiamo deciso di programmare altre diciotto repliche dell’Odissea nel magnifico scenario delle Gole dell’Alcantara”, lo ha annunciato Maria Chiara Trischitta. A partire dal prossimo week end, fino all’otto di settembre, l’Odissea sarà rappresentata nelle Gole dell’Alcantara ogni venerdì, sabato e domenica con tre repliche a sera a partire non più dalle 20.45, ma dalle 20,30.
Per la chiusura del Castelbuono Jazz Festival Roy Paci presenta il suo spettacolo “Carapace”
Castelbuono Jazz Festival. Stasera mercoledì 21 il festival chiude con il trombettista Roy Paci che presenta lo spettacolo con cui ha debuttato a Gibellina, “Carapace”. Tutti i concerti iniziano alle 22. I Biglietti a 5 euro per il posto a sedere.