Eventi e matrimoni, Musumeci: “Pieno sostegno al settore”

Il governatore Nello Musumeci ha incontrato una delegazione del movimento spontaneo Italian wedding industry (Iwi) e di rappresentanti delle categorie della filiera degli eventi ai quali ha ribadito il pieno sostegno in seguito alla pubblicazione del nuovo Dpcm.

“Il Dpcm del 13 ottobre ha drasticamente limitato l’intera filiera, nel regolare svolgimento del proprio lavoro – ha dichiarato -. Mi impegno a inviare a Roma una mia delibera di Governo in cui vengano rappresentate le istanze delle migliaia di categorie coinvolte che, in meno di una settimana, hanno visto, di nuovo, sfumare le prenotazioni e tutto il fatturato dei prossimi mesi, mentre erano impegnate nel disperato tentativo di ripartire, con grande onestà e spirito di sacrificio, sulla base delle macerie create dalla prima ondata della pandemia”.

Il movimento Iwi ha chiesto “misure a sostegno degli affitti, a vantaggio dei locatari con l’obbligo di rinegoziare canoni affitto più bassi in proporzione alle riduzioni di fatturato subite; finanziamenti a fondo perduto; sospensione per un anno dei contributi sugli stipendi dei dipendenti; prolungamento della cassa integrazione”

Oltre a ‘un anno bianco’, cioè di sospensione di ogni tipo di tassazione, IVA inclusa; indennizzi sugli oneri di magazzino da calcolare sulle rimanenze degli acquisti relativi all’anno 2019/2020; tutela dei dipendenti stagionali, che a causa degli annullamenti degli eventi, rimarranno disoccupati per la stagione 2020/2021″. Conclude Iwi.

LEGGI ANCHE

MUSUMECI, NON ESCLUDO L’UTILIZZO DEI TERMOVALORIZZATORI