• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Europei 2032, Palermo esclusa. Schifani: “Avviata interlocuzione, cauta fiducia”

Europei 2032, Palermo esclusa. Schifani: “Avviata interlocuzione, cauta fiducia”

13 Aprile 2023 Cronaca
Il Corpo Consolare di Palermo

Ho parlato con il presidente della Federazione Gabriele Gravina, a proposito della esclusione dello stadio “Barbera” di Palermo dall’elenco relativo al dossier presentato all’Uefa in vista della decisione per gli Europei di calcio del 2032, ed esprimo cauta fiducia su una possibile soluzione a medio termine.

Ho riscontrato la disponibilità del presidente Gravina e della Federazione ad esaminare con attenzione l’intera vicenda e mi auguro che la città di Palermo possa rientrare tra le prescelte”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo un colloquio con il presidente Gravina.

Una raccolta firme per chiedere alle istituzioni di intervenire affinché Palermo non venga esclusa dalle 10 città ospitanti gli Europei di calcio del 2032. E’ stata lanciata dal consigliere comunale Domenico Bonanno.

Esclusione stadio Renzo Barbera da Euro 2032, lanciata raccolta firme

“Chiediamo al presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, al ministro dello Sport, Andrea Abodi e al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – dichiara Bonanno – di intervenire affinché la FIGC riveda questa decisione assurda e riconosca a Palermo il palcoscenico internazionale che merita.

Invito tutti i siciliani a sottoscrivere la raccolta firme https://chng.it/RyHtL6NhCP, un modo per dimostrare unità, indignazione e contrarietà nei confronti della scelta assurda di escludere Palermo dalle città ospitanti le partite degli Europei di calcio del 2032, nel caso venissero assegnati all’Italia: un’opportunità di rilancio che Palermo e la Sicilia non possono perdere”.

Gli appelli e le dichiarazioni della politica

“La bocciatura dello stadio palermitano “Renzo Barbera”, è a dir poco sconcertante. E’ doveroso da parte delle Istituzioni della città di Palermo pretendere urgenti chiarimenti da parte della Federazione che dovrà spiegare quali criteri siano stati adottati per questa scelta. Mi appello alla città tutta, istituzioni in primo luogo, affinché la Federazione faccia un passo indietro e riconosca alla quinta città italiana il prestigioso riconoscimento di poter partecipare agli europei del 2032.
Abbiamo 10 anni di tempo per rispondere ai requisiti che l’UEFA richiede per essere pronti a questo importante appuntamento. La città di Palermo per la sua storia merita di partecipare a questo evento calcistico internazionale molto importante”. Lo dichiara il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Mancuso.

“L’esclusione di Palermo dalla lista delle dieci città italiane candidate dalla FIGC per ospitare il prossimo Europeo 2032 è un fatto molto grave, un’occasione mancata per la città e il suo indotto, che avrebbero potuto beneficiare di un importante sviluppo e flussi turistici.

Il fatto che, pur trovandoci a nove anni dalla manifestazione, il Barbera non sia in elenco la dice lunga su quello che Comune e Regione sono stati in grado di comunicare in termini di visione a lungo termine sulla valorizzazione dello stadio, delle infrastrutture e del territorio a contorno. Ridurre il tutto a una questione di mancata manutenzione dell’impianto è semplicemente una scusa rispetto all’assenza di idea di futuro e alla incapacità di fornire risposte adeguate alle richieste della FIGC.

Inoltre, non si può ignorare il fatto che su dieci stadi candidati, ben sei si trovano al nord, mentre solo quattro nel centro-sud, dimostrando un’evidente trazione nordista del Governo nazionale che ha finito per influire sulle decisioni della Federazione. È importante che l’amministrazione comunale e regionale prendano atto di questa situazione e si impegnino a garantire la valorizzazione degli impianti sportivi del nostro territorio, nonché a contrastare eventuali discriminazioni territoriali”. Lo dichiarano il vice presidente della Commissione Sport Giuseppe Miceli e i consiglieri Antonino Randazzo e Concetta Amella.

“Dando per scontato che la FIGC abbia fatto una attenta e scrupolosa valutazione tecnica, è evidente che se il fallimento e la ripartenza dalla serie D hanno rappresentato da un nuovo inizio pieno di orgoglio e luce dal punto di vista sportivo, la bocciatura di oggi conferma che quel fallimento continua a pesare dal punto di vista della gestione strutturale dello stadio.

Un fallimento che, nonostante la rinascita dal punto di vista sportivo, richiede, richiederà a maggior ragione adesso, un ragionamento complessivo sugli investimenti per l’impiantistica sportiva di eccellenza e di base, perché l’una è intrinsecamente legata all’altra.

Così come il calcio è rinato dal punto di vista sportivo con un impegno corale della città, con un analogo impegno collettivo si deve affrontare il problema strutturale.
Non basterà presentarsi col cappello in mano”. Lo dichiara la consigliera Mariangela Di Gangi.

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 12:11

    Meteo Sicilia di venerdì 2 giugno

    11:18

    Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai

    10:09

    Pnrr, Mattarella “Rete tra istituzioni per uso efficace delle risorse”

    10:00

    Aeroporto di Palermo: a maggio è record: oltre 774mila passeggeri, ...

    09:57

    Morti sul lavoro, 1° quadrimestre 2023: sono 264 le vittime

    09:55

    Senago, trovato il cadavere di Giulia Tramontano, arrestato il fida...

    09:52

    Solarium Levanzo, soprintendenza: ripristinare stato luoghi

    09:47

    Scala Turchi: il parco archeologico gestirà la zona demaniale

    09:12

    Salvini “Il Ponte si farà, sulla Tav la Francia farà la sua parte”

    08:16

    Amap, Sindacati in prefettura a Palermo “Situazione drammatica”

    08:11

    Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”

    08:10

    Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”

    08:09

    Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare

    08:08

    Roma ko ai rigori, il Siviglia vince l’Europa League

    08:07

    Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
  • 08:07

    Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045

    08:06

    Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”

    08:05

    Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra

    08:05

    Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE

    08:02

    Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta

    08:00

    Porti, Lupi: “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”

    15:10

    Riapre Villa Niscemi a Palermo, in mostra gli scatti di Nicola Scafidi

    14:12

    Laboratori di analisi, Regione trova risorse: quattordici milioni p...

    14:11

    Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe

    14:10

    Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”

    13:22

    Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici

    13:21

    Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano

    12:48

    Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica

    12:47

    Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”

    11:39

    Meteo Sicilia di giovedì 1 giugno
  • 10:56

    Sequestrati 47 Kg di hashish a Palermo: arrestato il corriere

    10:54

    Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse

    10:53

    Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”

    10:52

    Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica

    10:52

    ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese

    07:28

    Università di Palermo, laurea Honoris Causa a virologa Ilaria Capua

    07:26

    Ragusa, tranciato tubo gas in uno scavo. Intervengono Vigili del Fuoco

    07:24

    Amministrative in Sicilia: il centrodestra si impone sul centrosini...

    07:22

    Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”

    07:21

    Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl

    07:20

    Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”

    07:19

    Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi

    18:06

    Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi

    18:04

    Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi mul...

    17:30

    Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
  • 16:09

    A19, riapre tratto Resuttano-Irosa. Schifani: "Impegno per garantir...

    16:05

    Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve

    16:04

    Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln

    16:04

    Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon

    16:03

    Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di P...

    16:02

    Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già supe...

    13:05

    Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”

    13:04

    Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività ...

    13:03

    Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale

    12:34

    Radio Italia Live il Concerto a Palermo: il 30 giugno al Foro Italico

    12:25

    Sequestro di pesce senza tracciabilità a Catania: sanzioni

    12:20

    Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”

    12:19

    Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience

    11:50

    Meteo Sicilia di mercoledì 31 maggio

    11:19

    Palermo, la stazione dei Carabinieri Zen2 diventerà comunità energe...
  • 11:15

    Scoperta una serra di marijuana nella campagne di Bagheria

    11:13

    ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni

    10:09

    Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis

    10:08

    Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”

    06:48

    Giacomo Tranchida è stato riconfermato sindaco di Trapani

    06:45

    Amministrative, vittorie Tranchida e Trantino. Ballottaggio a Siracusa

    06:42

    Feriti militari italiani in Kosovo, Meloni “Basta attacchi a Kfor”

    06:41

    Meloni “Il centrodestra conferma il suo consenso”

    06:40

    Ballottaggi, Schlein “Sconfitta netta, da soli non si vince”

    06:39

    Centrodestra vince i ballottaggi, al centrosinistra solo Vicenza

    06:37

    Centrodestra conquista Catania con Trantino, Ragusa conferma Cassì

    06:00

    Ti fideresti di un Avvocato che non emette fattura?

    18:29

    Elezioni amministrative, affluenza in Sicilia del 56,39 per cento n...

    17:12

    Exit poll, a Catania Trantino al 62-66%, a Trapani testa a testa

    17:10

    Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%
  • 17:09

    Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori

    16:29

    Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese

    16:28

    Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò

    16:26

    Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvio...

    16:26

    Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio

    16:24

    Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo

    16:24

    Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E

    16:23

    E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro

    16:22

    Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee

    12:21

    Un nuovo padiglione a missione Biagio Conte, Schifani “Era una prom...

    12:19

    Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”

    11:26

    Meteo Sicilia di martedì 30 maggio

    10:40

    Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”

    10:39

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti

    07:30

    Salto a ostacoli, la Sicilia 2^ nella Coppa del Presidente di Piazz...
  • 07:24

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi

    07:22

    Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions

    07:21

    De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”

    07:17

    Erdogan vince le elezioni in Turchia

    07:15

    Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”

    07:14

    Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2

    07:13

    A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

    07:13

    Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia

    07:11

    Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

    07:11

    Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 2 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 2 giugno

Meteo Sicilia di giovedì 1 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 1 giugno

Sport

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
di Redazione

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
di Redazione

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
di Redazione

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions