Eurobirdwatch: Lago Poma, Saline di Trapani e Stagnone di Marsala

Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 ottobre la 30esima edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in programma in oltre 30 Paesi europei organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia. Un evento speciale che cade nel centenario dalla fondazione di BirdLife International, la grande rete mondiale di associazioni per la conservazione della natura di cui Lipu è partner per l’Italia e i cui festeggiamenti sono in corso in Inghilterra, tra Londra e Cambridge, proprio in queste settimane. In occasione dell’Eurobirdwatch, nel mese di ottobre si svolgerà anche il “Birdwatching dei piccoli”, l’iniziativa rivolta ai più giovani, realizzata dal settore Educazione della Lipu. Anche la Sezione Lipu di Palermo aderirà al Birdwatching e Biowatching per piccoli con una giornata specifica che verrà comunicata in seguito.

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch dell’1 e 2 ottobre potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare:

1) la prima riguarda avvistamento del maggior numero di balestrucci;

2) la seconda l’avvistamento di una specie “segreta” (che verrà svelata solo a fine evento);

3) la terza l’avvistamento del maggior numero di specie;

4) mentre la quarta premierà la miglior fotografia che racconta l’evento.

Il programma della Lipu di Palermo e Alcamo:

L’1 ottobre pomeriggio la Lipu di Palermo effettuerà un’uscita al Lago Poma, uno dei luoghi più monitorati dalla Lipu: appuntamento alle 14:30 di fronte l’Oceania in via Giotto e partenza con mezzi propri. Munirsi di scarpe da trekking, scarpe di ricambio, acqua, felpa, giacca a vento impermeabile, cappello, binocolo. Percorso facile. Effettueremo a piedi alcuni tratti di sponda del lago partendo dalla diga e poi spostandoci con le macchine dallo sbocco del fiume Jato da dove sarà possibile vedere varie specie di anatre, svassi, aironi e cormorani. Rientro intorno alle 18:30.

Il 2 ottobre mattina, come ormai da tanti anni, la Lipu di Palermo insieme alla Lipu di Alcamo effettueranno il censimento dell’avifauna all’interno della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco accompagnati dagli operatori WWF (ente gestore della Riserva) che anche quest’anno si sono offerti di assisterci. Appuntamento ore 9:30 presso il mulino Maria Stella, centro visite della Riserva Wwf Saline di Trapani e Paceco. Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO-TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani e Paceco. Le specie che maggiormente dovremmo avvistare saranno il fenicottero, la spatola, diverse specie di anatre e aironi,

La seconda parte della giornata proseguirà con spostamento in macchina per la Riserva dello Stagnone di Marsala dove pranzeremo alla Torre S. Teodoro ed effettueremo il censimento alla Salina S. Teodoro e alla laguna.

Dotazione necessaria: scarpe comode, felpa leggera, giacca a vento, cappello, pranzo a sacco.

La fine delle attività è prevista entro le ore 17:00.

Le delegazioni Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per le osservazioni e il riconoscimento delle specie.

Durante i due giorni dell’Eurobirdwatch sarà possibile iscriversi alla Lipu con offerte vantaggiose:

1. Iscrizione come Amico della Lipu – Socio per 6 mesi, con le seguenti modalità:

➢ Adulti: 10 euro,

➢ Junior/Giovanili: 8 euro,

➢ Famiglia: 20 euro.

2. Iscrizione alla Lipu con il bellissimo libro “Rapaci d’Italia e d’Europa”  o “I rapaci notturni”, con le seguenti modalità:

➢ Adulti: 55 euro (25 euro di iscrizione come Socio ordinario + 30 euro di donazione),

➢ Junior/Giovanili: 48 euro (18 euro di iscrizione come Socio junior + 30 euro di donazione),

➢ Famiglia: 70 euro (40 euro di iscrizione come famiglia + 30 euro di donazione).

Adesioni entro le ore 12:00 di sabato 01 ottobre

Info e prenotazioni:

Lipu Palermo 349 2196124 palermo@lipu.it – www.lipupalermo.it

Lipu Alcamo 338 7677326 lipualcamo@hotmail.com