Catania

A Etnapolis si raccontano le favole della tradizione siciliana

A Etnapolis fino al 5 novembre favole e laboratori. Per quattro pomeriggi attori in campo per raccontare favole della tradizione siciliana e coinvolgere i bambini nel gioco-teatro. Nel solco di questo rito antichissimo, il racconto orale, ma connaturato agli esseri umani, Etnapolis propone per quattro pomeriggi il progetto “Raccontastorie”: si svolge in galleria l’1, il 2, il 3 e il 5 novembre, dalle 17 alle 20 e la partecipazione è gratuita.

La magia delle favole

Che siano mamma e papà, i nonni o i fratelli più grandi, le maestre a raccontare le favole o a leggere un libro ai piccoli di casa o ai propri alunni, è questo uno dei momenti più dolci dell’infanzia tanto che, finita la storia, non di rado i bambini esclamano “Ancora!”. Una richiesta di bis, come a teatro, per una, due, cento repliche che possano rinnovare nella mente dei bambini l’istante magico in cui, rassicurati dalla vicinanza dei propri cari, ricomincia il viaggio incredibile e per certi versi misterioso nel mondo della fantasia.

Giovani attori siciliani e “gioco-teatro”

Spiega Alessandra Famoso, organizzatrice dell’evento: “Etnapolis ha coinvolto uno staff di giovani attori provenienti da compagnie teatrali del territorio. A loro il compito di raccontare ai bambini miti e leggende legate, in prevalenza, alle tradizioni siciliane. Proviamo a tramandare alle nuove generazioni storie e racconti che fanno parte della nostra antichissima cultura e, contemporaneamente, educarli al fascino della parola scritta e recitata e, in genere, della lettura. Il progetto si arricchisce anche della formula gioco-teatro che prevede dei piccoli laboratori creativi durante i quali i bambini, con l’aiuto degli attori, potranno familiarizzare ulteriormente con i protagonisti dei racconti che hanno appena ascoltato”.

Redazione

Recent Posts

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

30 minuti ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

1 ora ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

3 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

3 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

4 ore ago