Etna, cenere lavica e colonne di fumo alte 3 chilometri

Catania, 23 nov. – Sull’Etna, dal nuovo cratere di Sud-est, una forte emissione di cenere lavica con una colonna di fumo che ha raggiunto anche l’altezza di oltre tre chilometri si sta, ora, visibilm…

Catania, 23 nov. – Sull’Etna, dal nuovo cratere di Sud-est, una forte emissione di cenere lavica con una colonna di fumo che ha raggiunto anche l’altezza di oltre tre chilometri si sta, ora, visibilmente attenuando. Enormi nubi sospinte verso est hanno quasi ‘coperto’ nel corso della mattinata i paesi pedemontani della costa ionica della provincia catanese. Dal cratere di sud-est dopo le dieci di stamane si e’ infatti attivata una fontana di lava che ha grande energia. Il vulcano e’ costantemente monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L’unita’ di crisi dell’aeroporto di Catania, in seguito all’attività stromboliana dell’Etna, ha deciso di chiudere i settori 1 e 2 dello spazio aereo sopra la città. Lo comunica la Sac, precisando che “l’operatività dello scalo di Fontanarossa permane comunque piena, senza disagio per i passeggeri,