Estrema sinistra nell’aggressione al Liceo Garibaldi

Palermo – Si è svolto questa mattina il presidio organizzato da Avanguardia Studentesca davanti alla succursale del liceo Garibaldi di Palermo per denunciare il grave atto di violenza di ieri contro tre studenti del movimento. I militanti di AS, all’uscita della scuola, hanno appeso uno striscione davanti la scuola con la scritta “Ribellati alla mafia dei Centri Sociali” e distribuito volantini agli studenti. Attraverso il megafono gli studenti vittime dell’aggressione che hanno descritto la dinamica dell’agguato nel quale è rimasto ferito uno studente del Garibaldi, Emanuele Vella Coordinatore Provinciale di AS. Intorno alle ore 11:40 tre studenti appartenenti ad AS tornavano dal liceo Cannizzaro, dove avevano svolto un volantinaggio, verso la succursale del Garibaldi. Proprio davanti la scuola i tre studenti sono stati aggrediti alle spalle da circa dieci ragazzi sbucati improvvisamente da Via Galliano Giuseppe Maggiore. Gli aggressori hanno colpito i tre militanti accanendosi soprattutto contro Emanuele Vella, probabile bersaglio del raid. Dopo una breve colluttazione gli aggressori si sono allontanati. Responsabili dell’agguato, alcuni dei quali riconosciuti e denunciati, sono gli autonomi del Centro Sociale Ex Karcere e del Coordinamento “Studenti Medi”, già protagonisti in città di numerose aggressioni contro giovani di destra e forze dell’ordine durante le manifestazioni.

“In questi giorni – dichiara Emanuele Vella che ha riportato ferite guaribili in dieci giorni – siamo stati molto attivi nelle scuole. Questa aggressione, solo l’ultima di una lunga serie negli ultimi anni, è stato un vero atto intimidatorio di tipo mafioso per impedire la nostra attività sempre incentrata sulla difesa dei diritti degli studenti. È stata un’azione pianificata, alcuni studenti del Cannizzaro appena hanno notato la nostra presenza hanno contattato esterni, di età nettamente superiore alla nostra, i quali sono arrivati in pochi minuti per compiere l’aggressione”.

Da tutta la scuola è arrivata la solidarietà ai tre studenti feriti. “Noi – continua Vella – ovviamente non ci faremo intimidire. Chiediamo a tutti gli studenti del Garibaldi e delle altre scuole di Palermo, al di là della propria appartenenza politica, di isolare i violenti dei centri sociali il cui unico fine è quello di riportare in città un clima di violenza politica”.