Politica

Eruzione Etna 11 marzo 1669, Marano (M5s): “Campanarazzu, sito archeologico di Misterbianco, rinasce grazie alla mia legge

“Il lancio del nuovo brand del sito archeologico di Campanarazzu e la proiezione in tutte le scuole di Misterbianco di un documentario che ne racconta la bellezza rappresentano oggi un importante risultato fatto di sinergie, lavoro di gruppo ma soprattutto di ascolto del territorio. Con un obiettivo duplice: far conoscere ai più giovani i nostri luoghi di cultura e al contempo rivalorizzarli in chiave economica e di sviluppo turistico. Grazie ad un emendamento in Finanziaria regionale a mia firma, è stato inserito un apposito capitolo di bilancio dedicato al sito e che ogni anno viene rifinanziato”.

Così la deputata regionale M5s, Jose Marano, alla conferenza stampa che si è svolta oggi a Misterbianco alla presenza del sindaco Marco Corsaro, dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali, Marina Virgillito e del componente del cda della Fondazione culturale Monasterium Album, Carmelo Santonocito, per presentare il nuovo logo che inaugura una stagione di riqualificazione e rilancio dell’antico centro abitato di Misterbianco.

La legge regionale 8/2022, infatti, ha previsto l’istituzione della giornata della memoria della grande eruzione dell’Etna che nel 1669 devastò diversi centri etnei (Misterbianco, Mascalucia, Belpasso, San Pietro Clarenza, Nicolosi). Grazie alla legge approvata all’unanimità dall’Assemblea regionale siciliana, questa pagina di storia è diventata occasione di ricordo ma anche di valorizzazione turistica del Vulcano e di tutto il territorio etneo.

“Campanarazzu – ha detto il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro –grazie alla legge regionale fortemente voluta dalla deputata Marano ha potuto beneficiare di 250mila euro, risorse che investiremo per iniziative strutturali e infrastrutturali che interesseranno tutta l’area e che ci permetteranno di riqualificarla in un’ottica di promozione e divulgazione”.

Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

10 ore ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

12 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

13 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

13 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

13 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

13 ore ago