Erasmus Welcome Day: in arrivo giovani da tutta Europa

Erasmus Welcome  Day: tutto pronto per l’evento più internazionale di Unipa. Domanimercoledì 22 ottobre, dalle 11.00, nell’Aula Capitò della Scuola Politecnica (Edificio 7 – Viale delle Scienze) si terrà“Erasmus Welcome Day” la giornata di benvenuto rivolta agli studenti Erasmus, provenienti dalle città europee partner, che svolgono un periodo di studio o tirocinio all’Università degli Studi di Palermo.

Erasmus Welcome Day: una giornata di benvenuto

Introdurranno l’incontro il Rettore, prof. Fabrizio Micari, il Sindaco di PalermoLeoluca Orlando, l’Assessore alle Attività e Beni Culturali del Comune di PalermoAndrea Cusumano, e la Prorettrice all’Internazionalizzazione, prof.ssa Ada Maria Florena.

Seguiranno gli interventi di Alessandra CaronnaPresidente ESN Palermo e Richard OrthoferServizio Speciale per l’Internazionalizzazione UniPa.

La giornata, espressamente raccomandata dal Parlamento Europeo, si svolge ogni anno nelle Università europee aderenti alProgramma Comunitario Erasmus+. Un’occasione straordinariamente importante per molti giovani provenienti da tutta Europa che, facendo l’Erasmus a Palermo e, in generale, in Sicilia, hanno la possibilità di scoprire la zona mediterranea di quell’Europa di cui tutti, congiuntamente, facciamo parte. Di tutto questo si parlerà il giorno dell’Erasmus Welcome day: tante novità e proposte per gli studenti.

Un’occasione per gli studenti

Nell’occasione saranno presentati agli studenti Erasmus i servizi messi a loro disposizione dall’Università di Palermo e dalle principali istituzioni culturali cittadine, promuovendo così una visione integrata delle eccellenze locali presenti sul territorio. Durante l’Erasmus Welcome Day,saranno inoltre allestiti degli spazi espositivi per fornire informazioni sui servizi a vario titolo offerti dalle Strutture di Ateneo agli studenti Erasmus. Tutto questo accadrà il giorno dell’Erasmus Welcome Day.

Il valore per la città

La città di Palermo è pronta, dunque, ad accogliere tutti gli studenti europei che hanno deciso di trascorrere l’Erasmus a Palermo, non sono da un punto di vista accademico, ma principalmente da un punto di vista territoriale: con tutti i servizi messi a loro disposizione, riuscirano a vivere non solo l’Università, ma pienamente la città di Palermo, integrandone la cultura, in perfetto stile Erasmus. Ma l’Erasmus non una possibilità solo per gli studenti: lo è principalmente per il territorio siciliano, che ha la possibilità di trasformarsi da “periferia” a centro d’Europa.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca Erasmus Student Network – ESN Palermo.