Eraclea Minoa, arriva l’ok per il ripascimento della spiaggia

Pronti a ripartire i lavori di ripascimento della spiaggia di Eraclea Minoa, nell’Agrigentino. L’opera consentirà anche il recupero del boschetto retrostante e ha avuto il via libera definitivo con un decreto firmato dall’assessore all’Ambiente Toto Cordaro guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci.

Stanziati quattro milioni e mezzo di euro per la realizzazione di tre pennelli a mare a difesa della costa, arretrata negli ultimi anni di oltre centoventi metri. Il tratto che verrà recuperato va da Capo Bianco verso est, per circa due chilometri.

“Oggi, grazie a un atto di lungimiranza dettato dalla consapevolezza della gravità del processo di erosione ai danni di una riserva naturale tra le più belle dell’Isola – afferma -, siamo in grado di realizzare immediatamente le opere necessarie poiché, nel frattempo, sono state già appaltate. Ci troviamo nella condizione di bruciare i tempi e di restituire alla collettività, già nella prossima stagione estiva, questa splendida spiaggia”.

“Ancora una volta – afferma l’assessore Cordaro -, questo governo dimostra quanto sia attento alla salvaguardia del proprio territorio e alla difesa di quelle aree che, con la loro bellezza, lo rendono unico agli occhi del mondo intero”.

LEGGI ANCHE

CONTAGI IN AUMENTO: POCHI GIORNI PER DECIDERE SUL LOCKDOWN