Cronaca

Emergenza roghi in Sicilia, in campo la Protezione Civile

Mentre il governatore Musumeci chiede una riunione urgente della Unità di crisi nazionale della Protezione civile e l’impiego dei soldati dell’Esercito nelle aree rurali, in Sicilia nelle ultime ore sono scoppiati decine di roghi.

Attualmente sono in corso ben 11 fronti di fuoco; 34 i roghi che hanno devastato ettari di vegetazione e lambito case e centri abitati. Nelle operazioni sono impegnati centinaia di volontari di protezione, 4 Canadair e 2 elicotteri coordinati dal Corpo Forestale della Regione e a supporto delle azioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco e della stessa Forestale.

Dall’Ufficio di coordinamento della Direzione Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo, arriva la comunicazione degli interventi tutt’ora in corso:

– Su segnalazione SORIS (sala operativa della Protezione Civile regionale), Vigili del Fuoco e Prefettura Di Palermo, la Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo si è attivata fornendo una squadra per il supporto delle attività antincendio ai Vigili del Fuoco in località Partinico presso Arabesque.

Intanto Il dirigente della Protezione Civile Salvo Cocina ha chiesto rinforzi che stanno convergendo su Troina dove le fiamme non danno tregua su un’area molto estesa che raggiunge i territori di Agira e Regalbuto. Un canadair e un elicottero sono entrati in azione all’alba.

“Troppi terreni agricoli abbandonati e incolti anche a ridosso delle case. Troppi piromani, incendiari e delinquenti in azione che approfittano delle alte temperature e contro cui i volontari, i forestali e i vigili del fuoco poco possono fare” ha affermato l’ingegnere Cocina.

Questa mattina si registrano nuovi incendi a Grammichele, nel catanese, e a Castellammare del Golfo, nel trapanese. Nel palermitano, colpita la zona del partinicese, dove l’autostrada è rimasta bloccata per diversi incendi lungo la carreggiata.
Nel trapanese i vigili del fuoco sono entrati in azione nella zona di Castellammare, tra Monte Sparagio e Castello di Baida.
Ad Agrigento fiamme a Menfi, mentre a Siracusa, devastata in questi giorni da decine di roghi, anche ieri un incendio tra contrada Spalla e contrada Targia ha provocato l’evacuazione di un parco acquatico e di un albergo. 

LEGGI ANCHE

BLITZ ANTIMAFIA A PARTINICO

EMERGENZA INCENDI E CENERE VULCANICA IN SICILIA

Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

12 minuti ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

2 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

3 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

3 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

3 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

3 ore ago