Emergenza rifiuti in provincia di Palermo: un decreto non risolutivo

“Dopo 17 giorni di agonia, arriva un altro decreto per il conferimento dei rifiuti indifferenziati.  Il decreto è assolutamente non risolutivo – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli- La Regione ha mostrato inadeguatezza nel programmare un settore così delicato”. 

Il primo cittadino si riferisce al decreto n. 1336 del 24/11/2020 a firma del dirigente del Dipartimento Regionale delle Acque e dei Rifiuti Calogero Foti con il quale si stabilisce che il Comune di Bagheria potrà conferire un totale di 25 tonnellate presso l’impianto TMB di Trapani gestito dalla società Trapani servizi s.p.a. La frazione che si può conferire in impianto  esclude ingombranti, RAEE e rifiuti pericolosi.

“Soltanto 25 tonnellate al giorno non sono affatto sufficienti se si considera che a Bagheria si producono, ogni 15 giorni, nella giornata di indifferenziato, 120 tonnellate – sottolinea il primo cittadino – senza contare che negli altri giorni soltanto di rifiuti abbandonati contiamo circa 20 tonnellate. I bagheresi che differenziano sono straordinari, in questi giorni hanno dimostrato un senso di comunità invidiabile purtroppo però dobbiamo registrare anche numerosi abbandoni da parte di chi, incivilmente, dimostra di non amare la Città”. 

“Ma il paradosso – aggiunge Tripoli – è che in questo momento il decreto è ancora inattivo, i nostri mezzi sono in fila in discarica e non hanno ancora potuto scaricare l’indifferenziato: è una beffa!»

L’amministrazione comunale intanto, non resta ferma, ed ha avviato una campagna di sensibilizzazione con AMB, la società in house  che si occupa della gestione dei rifiuti, ma anche grazie con i ragazzi della Consulta giovanile. 

“Appena verranno ripuliti i punti di abbandono, continuerà, in maniera ancora più martellante, la campagna di sensibilizzazione a differenziare al meglio e non abbandonare i rifiuti per strada,  già iniziata domenica scorsa” – aggiunge Tripoli che, ancora una volta conta sulla più diffusa collaborazione dei cittadini ad aumentare le percentuali della raccolta differenziata.

Si ricorda che AMB e il Comune di Bagheria hanno messo a disposizione gratuita dei cittadini una semplice app con la quale si impara facilmente a differenziare anche grazie alla scansione del codice a barre del rifiuti da gettare, l’app Junker è disponibile sia per android che per IOS. 

LEGGI ANCHE

MALTEMPO IN TUTTA LA SICILIA, DISAGI E DANNI

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE