Maltempo in tutta la Sicilia, disagi e danni da Palermo a Catania

Il maltempo che si è abbattuto ieri su tutta la Sicilia ha provocando disagi, e danni dal palermitano al catanese. 

A Catania oltre 40 interventi di soccorso portati a termine dai Vigili del Fuoco in tutta la provincia etnea. Allagata la zona dell’aeroporto, di San Giuseppe la Rena e del Villaggio San Maria Goretti.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere automobilisti intrappolati dall’acqua nelle loro auto in panne, per allagamenti in locali al piano terra e seminterrati e per strade allagate.

Sempre a Catania a San Giovanni Galermo le strade si sono trasformate in fiumi in piena a causa di un sistema per il deflusso delle acque piovane che, in questo quartiere, praticamente non esiste. 

Acqua alta anche in via Barriera e in via Villa Flaminia con il passaggio pedonale impossibile ed il transito delle auto estremamente difficile. Macchine e camion che passano da una carreggiata all’altra, effettuando manovre pericolose, per non restare bloccati in mezzo al “lago”.

Un temporale si è abbattuto su Termini Imerese. Le strade sono allagate, le auto impantanate e abitazioni e magazzini invasi dall’acqua.

Gli interventi di soccorso a Termini Imerese si sono conclusi solo di notte. Tante le abitazioni, magazzini e la zona del porto allagati.

Nel capoluogo è scattata la chiusura fino a tarda sera del sottopasso di viale Regione Siciliana nella zona di viale Lazio. Tanti i detriti lasciati sull’asfalto della pioggia che ha trasformato in fiume l’asse stradale.

In corso Tukory un albero è caduto finendo nel mezzo della carreggiata e solo per una caso fortuito non ha colpito le auto in transito. La strada per qualche ora è stata chiusa solo con un filo rosso e bianco provocando disagi agli automobilisti che non si sono accorti dello stop alle vetture.

Difficoltà alla circolazione anche in viale Michelangelo e nella zona di Borgo Nuovo, in via Imera e in via Messina Marine. Qui i Vigili del Fuoco hanno liberato alcuni automobilisti rimasti impantanati nelle auto.

Il maltempo ha provocato guasti all’illuminazione pubblica a Valdesi e in viale Strasburgo-via Ausonia. Amg Energia e l’Enel hanno riparato i guasti. In alcune zone di Palermo si sono registrati anche black out nelle abitazioni.

Diverse squadre hanno operato con le idrovore per prosciugare e mettere in sicurezza le strade per ripristinare la viabilità in città nei quartieri Partanna Mondello, viale regione Siciliana, via Perpignano, via Imera e in provincia a Carini, Isola delle Femmine e Altofonte.

Interventi anche a Ficarazzi e via Colonna Rotta e nella zona di via Ugo La Malfa e nei pressi dello svincolo dell’autostrada Palermo Mazara del Vallo nella zona di Tommaso Natale.

Un guasto di pertinenza Enel, invece, ha spento la cabina di pubblica illuminazione “Collodi” e gli impianti alimentati della vasta zona compresa fra viale Strasburgo, via Ausonia, via Resuttana, via Valdemone e traverse. La situazione è stata ripristinata poi in serata.

LEGGI ANCHE

RIFIUTI, BANDO DELLA REGIONE PER BONIFICARE AREE INQUINATE