Emergenza rifiuti, alcuni Comuni potranno conferire a Trapani

Secondo quanto comunicato dalla Regione, entro oggi arriverà il parere necessario per autorizzare alcuni Comuni del Palermitano a conferire i propri rifiuti nella discarica di Trapani.

L’obiettivo è quello di risolvere il momento di crisi dovuto all’improvvisa chiusura del sito di Alcamo. Questa mattina durante il vertice a Palazzo Orleans con tutti i dipartimenti regionali interessati, organizzato dal presidente della Regione Nello Musumeci, è arrivato il si.

L’autorizzazione all’abbancamento nella sesta vasca della discarica di Bellolampo a Palermo, invece, tarderà ad arrivare. La Rap ha completato la trasmissione di tutta la documentazione lo scorso 18 novembre e l’iter è avviato da venerdì scorso. Il via libera dovrebbe arrivare al massimo a metà gennaio. “

“Se però – sottolinea l’assessore Totò Cordaro – il Comune di Palermo compulserà tutti gli organismi coinvolti, la Regione, come già avvenuto in altre circostanze, si impegna a comprimere ulteriormente i tempi per poter consentire il conferimento dei rifiuti in loco, alleviando così ulteriori disagi agli utenti, oltre a ridurre i costi di trasporto”.

Riguardo l’impiantistica dell’isola, l’assessore Pierobon – presente al vertice – ha affermato che “la Regione non è in ritardo, abbiamo sempre seguito tutte le procedure con attenzione e rapidità nonostante iter complessi. Abbiamo creato un Coordinamento tra assessorati, Arpa e Cts, che si riunirà ogni 15 giorni per valutare i progetti, individuando le soluzioni più idonee” ha concluso.

LEGGI ANCHE

ADDIO AL SINDACO IGNAZIO SPANO’: IL CORDOGLIO DI ANCI E MUSUMECI