Emergenza rifiuti a Palermo: nuovi roghi e proteste dei residenti

Prosegue il momento difficile sul fronte della raccolta dei rifiuti a Palermo e si registrano nuovi casi di incendi di rifiuti e proteste per strada: cumuli di spazzatura dati alle fiamme sono stati segnalati in diverse via della città costringendo i vigili del fuoco a lunghe ore di lavoro durante la notte.

Roghi sono stati segnalati in via Zumbo, viale Lazio, piazza Tenente Anelli, via Villagrazia, via Capinera, via Fausto Coppi, via Piave, viale Regione Siciliana ad angolo con via del Cigno e via dell’Usignolo. Nelle zone di Falsomiele e della Guadagna, invece, oltre ai roghi, alcune persone hanno anche rovesciato per protesta lungo la carreggiata i cumuli di immondizia che traboccavano dai cassonetti.

Nel frattempo proseguono i controlli medici all’interno della Rap: i positivi accertati sinora sono 18, ma è in corso la revisione di alcuni tamponi da parte dell’ospedale Buccheri La Ferla. Si attendono gli esiti di circa 800 esami per completare lo screening, mentre l’azienda di raccolta spera di rientrare a pieno regime entro martedì. Il tutto mentre aumentano le segnalazioni di residenti che lamentano la mancata raccolta dei rifiuti (in basso una foto della situazione in una strada in zona Villa Turrisi – tra Uditore e Passo di Rigano):