Cronaca

Emergenza medici in Sicilia, in migliaia bloccati dalla burocrazia

“Dobbiamo purtroppo registrare l’ennesimo quanto sciagurato rinvio dell’assegnazione per i circa 23.000 aspiranti specializzandi che hanno partecipato al recente concorso per le Specializzazioni”. L’allarme è stato lanciato dal Segretario Nazionale UGS-CONFINTESA Ruggero Di Biagi.

“Mentre siamo subissati di Bandi per la ricerca di medici, anche pensionati, per riempire organici e incrementare la risposta sanitaria al Covid, il Sig. Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, unico responsabile di una gestione disastrosa dell’intera procedura concorsuale, pur essendo docente di Ingegneria delle Strutture, non riesce a strutturare e sbloccare le procedure di assegnazione delle sedi al giovani medici”.

“Un intero primo anno di specializzazione – conclude – potrebbe iniziare a lavorare, mentre oggi non abbiamo nè certezze per migliaia di specializzandi, ne’ sostegno operativo alle martoriate strutture sanitarie del SSN e dell’UNIVERSITA’. Sarebbe l’ora delle dimissioni per chi e’ incapace!”.

Coro unanime anche dai rappresentanti della Lega che in una nota dichiarano: “La Sicilia rischia di pagare un conto amaro dal ritardo del governo sul concorso per medici specializzandi. Sono infatti ben 981 i giovani medici siciliani lasciati nel limbo e ad oggi non sanno se e quando potranno prendere servizio. Dai numeri in nostro possesso ci risulta che in Sicilia siano attualmente bloccati 938 contratti statali e 43 contratti della Regione Siciliana, per un totale di 981 giovani medici che in questa emergenza sarebbero un rinforzo preziosissimo nelle corsie degli ospedali siciliani”.

“Come Lega Giovani – concludono Miccichè e Lipera – saremo oggi al fianco degli specializzandi che protesteranno in molte città d’Italia per proteggere i loro diritti ma anche per ribadire che questo governo non può farsi ripetutamente beffe di loro: non è possibile che dopo che il ministero non sia riuscito a organizzare in tempo i concorsi promessi adesso si proceda nell’incertezza e con il rischio di una corsa contro il tempo per far prendere servizio entro il 30 dicembre”.

LEGGI ANCHE

DENUNCE A ENNA PER RISSE E DETENZIONE D’ARMI

POLEMICA SGARBI PER IL CARAVAGGIO A SIRACUSA

Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

42 minuti ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

44 minuti ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

45 minuti ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

46 minuti ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

3 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

13 ore ago