“Dobbiamo purtroppo registrare l’ennesimo quanto sciagurato rinvio dell’assegnazione per i circa 23.000 aspiranti specializzandi che hanno partecipato al recente concorso per le Specializzazioni”. L’allarme è stato lanciato dal Segretario Nazionale UGS-CONFINTESA Ruggero Di Biagi.
“Mentre siamo subissati di Bandi per la ricerca di medici, anche pensionati, per riempire organici e incrementare la risposta sanitaria al Covid, il Sig. Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, unico responsabile di una gestione disastrosa dell’intera procedura concorsuale, pur essendo docente di Ingegneria delle Strutture, non riesce a strutturare e sbloccare le procedure di assegnazione delle sedi al giovani medici”.
“Un intero primo anno di specializzazione – conclude – potrebbe iniziare a lavorare, mentre oggi non abbiamo nè certezze per migliaia di specializzandi, ne’ sostegno operativo alle martoriate strutture sanitarie del SSN e dell’UNIVERSITA’. Sarebbe l’ora delle dimissioni per chi e’ incapace!”.
Coro unanime anche dai rappresentanti della Lega che in una nota dichiarano: “La Sicilia rischia di pagare un conto amaro dal ritardo del governo sul concorso per medici specializzandi. Sono infatti ben 981 i giovani medici siciliani lasciati nel limbo e ad oggi non sanno se e quando potranno prendere servizio. Dai numeri in nostro possesso ci risulta che in Sicilia siano attualmente bloccati 938 contratti statali e 43 contratti della Regione Siciliana, per un totale di 981 giovani medici che in questa emergenza sarebbero un rinforzo preziosissimo nelle corsie degli ospedali siciliani”.
“Come Lega Giovani – concludono Miccichè e Lipera – saremo oggi al fianco degli specializzandi che protesteranno in molte città d’Italia per proteggere i loro diritti ma anche per ribadire che questo governo non può farsi ripetutamente beffe di loro: non è possibile che dopo che il ministero non sia riuscito a organizzare in tempo i concorsi promessi adesso si proceda nell’incertezza e con il rischio di una corsa contro il tempo per far prendere servizio entro il 30 dicembre”.
LEGGI ANCHE
DENUNCE A ENNA PER RISSE E DETENZIONE D’ARMI
POLEMICA SGARBI PER IL CARAVAGGIO A SIRACUSA
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…