Con nota del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile emessa giovedì 11 aprile si sono attivate le procedure urgenti per la riparazione immediata delle paratie della traversa di Ponte Barca sul fiume Simeto, al fine di evitare la perdita delle risorse idriche accumulate e disponibili per gli usi previsti nel bacino. Nel provvedimento viene altresì prevista la segnalazione di interventi di mitigazione dell’emergenza in corso (eliminazione di perdite nelle reti e negli invasi, connessioni fra reti idriche e by pass) realizzabili o avviabili entro l’anno in corso, con costi, benefici e tempistiche.
Una soluzione sostenuta e sollecitata dal Presidente di Confagricoltura Catania, Giosuè Arcoria, che plaude “alla solerzia con cui l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, si è attivato presso gli uffici competenti per porre in essere un intervento importante per gestire la crisi legata alla siccità preservando le risorse idriche presenti nel bacino, preziose per il comprensorio etneo, ed evitando, nel contempo, sprechi che non ci possiamo proprio permettere”.
“Noi continueremo a fare la nostra parte – aggiunge il Presidente Arcoria –, rappresentando le istanze degli imprenditori agricoli etnei e portando avanti le proposte di Confagricoltura per gestire e superare la crisi idrica che sta letteralmente soffocando l’agricoltura e la zootecnia siciliana. Per noi la priorità rimane l’immediata dichiarazione da parte del Governo dello stato di emergenza nazionale per la crisi idrica richiesto dalla Giunta Regionale Siciliana”.
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…
Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…
In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…
Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…
Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo ce n'è uno strabiliante Natale è ormai…
Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…