Allagamenti nel trapanese, fiumi esondati e famiglie evacuate
Continua a piovere nella zona del trapanese e la situazione è definita seria dalla Protezione Civile che ha comunicato come la pioggia intensa di queste ore abbia causato diversi allagamenti nel trapanese: nel comune di Misiliscemi si registrano allagamenti nelle scuole, con alunni rimasti negli edifici esattamente nelle frazioni di Marausa, Salina Grande, Rilievo e Guarrato.
Il direttore generale della protezione civile, Salvo Cocina ha richiesto l’attivazione di tutte le unità dotate di gommoni e mezzi di soccorso anfibi a convergere su Misiliscemi.
L’esondazione del fiume Verderame ha causato l’allagamento di alcune strade in località Salinagrande di Trapani, in prossimità della SP 21, due carabinieri, che erano in zona per verificare la situazione, sono intervenuti in aiuto di alcune famiglie in difficoltà raggiungendo le loro case ed aiutandoli a mettersi in salvo.
Già questa mattina un nubifragio aveva provocato l’allagamento di un tratto dell’autostrada A29 Palermo-Trapani Dir/A Diramazione per Birgi, con il traffico bloccato dal km 0 al km 7, a Trapani. Allagata anche la strada provinciale Trapani – Marsala.
I mezzi dei volontari della Protezione Civile Siciliana sono già a lavoro ma la situazione più critica si registra in località Salina Grande. E’ stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco in un’abitazione della strada Marcanzotta, per soccorrere una famiglia rimasta bloccata al suo interno.
Partite anche squadre di pompieri da Palermo e Caltanissetta ed un mezzo anfibio da Catania. La Prefettura di Trapani ha attivato il Centro Coordinamento dei Soccorsi, che ha chiesto ai vigili del fuoco l’invio di mezzi anfibi.