Elezioni rimandate a Vittoria e San Biagio Platani: decisione del governo

La decisone arriva direttamente dal Consiglio dei Ministri che ha approvato un decreto-legge che dispone il rinvio delle consultazioni elettorali per l’anno 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus  nei  comuni sciolti per mafia. Rinviate quindi anche le elezioni a Vittoria (Rg) e a San Biagio Platani (Ag).

Vittoria è stata inoltre dichiarata “zona rossa” a causa della grave emergenza sanitaria, a causa del numero di contagi.

Qui le consultazioni elettorali (disposta in quanto il comune è stato sciolto per mafia) erano previste per il 22 e 23 novembre 2020 ma sono state rinviate e si svolgeranno entro il 31 marzo 2021. 

Si dovranno quindi ripresentare tutte le liste e le candidature a sindaco e a consigliere comunale.

Di seguito il testo del decreto:

“Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2020 (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2020.

In considerazione dell’attuale scenario epidemiologico da COVID-19, il testo prevede che:

  • le elezioni dei Comuni i cui organi sono stati sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata, già indette per le date del 22 e 23 novembre 2020, sono rinviate e si svolgono entro il 31 marzo 2021, mediante l’integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale. Fino al rinnovo degli organi elettivi è prorogata la durata della gestione della Commissione straordinaria;
  • limitatamente all’anno 2020, in caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo, il termine per procedere a nuove elezioni del consiglio metropolitano è fissato in centottanta giorni dalla proclamazione del sindaco del comune capoluogo; le consultazioni elettorali concernenti le elezioni dei presidenti delle province e dei Consigli provinciali delle regioni a statuto ordinario si svolgono entro il 31 marzo 2021; fino al rinnovo dei Consigli metropolitani e dei Consigli provinciali citati, è prorogata la durata del mandato di quelli in carica”.

LEGGI ANCHE

RINASCENTE PALERMO, UN INTOPPO SPOSTA LA FIRMA

PALERMO, SEQUESTRO BENI AD UN PREGIUDICATO