Elezioni Europee 2019, seggi aperti fino alle 23.00: come si vota

Elezioni Europee 2019. Oggi si vota per eleggere i deputati del nuovo Parlamento europeo. Nel frattempo, i lavori dell’ottava legislatura del Parlamento europeo uscente si sono conclusi il 18 aprile 2019 ed i negoziati in corso con gli Stati membri sono stati sospesi.

Verranno eletti 751 deputati a rappresentanza di oltre 500 milioni di cittadini che vivono nei 28 Stati membri.

In Italia l’età del voto è fissata a 18 anni, salvo in Austria dove si vota a 16 anni. Invece ci vogliono 25 anni per candidarsi. I seggi sono ripartiti in base alla popolazione di ciascuno Stato.

Si vota dalle 7 alle 23, subito dopo inizierà lo spoglio. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione.

L’Italia dovrà dunque eleggerne 76, soltanto 73 dei quali, però, si insedieranno subito, i restanti 3, come ha reso noto la Cassazione, potranno farlo solo dopo che il recesso del Regno Unito sarà divenuto giuridicamente efficace.

Sono 51.073.042 gli elettori per le europee, di cui 24.744.762 uomini e 26.328.280 donne, che voteranno dalle ore 7 alle 23 in 62.047 sezioni elettorali.

Elezioni Europee 2019: come si vota

Ogni elettore al seggio si riceverà una scheda elettorale di colore Rosa, per l’italia insulare, Sicilia e Sardegna. Si può esprimere il voto di lista tracciando un segno nel box corrispondente alla lista scelta.

Si possono anche esprimere fino a tre voti di preferenza, per i candidati che appartengono alla lista scelta. In caso di più preferenze, queste devono essere assegnate a candidati di sesso differente, pena l’annullamento.

Il voto di preferenza si esprime scrivendo con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista.

Si può anche dare un voto di preferenza ad un solo candidato compreso nella lista provinciale prescelta scrivendo il cognome, oppure il nome cognome, sulla riga tracciata alla destra del simbolo della lista provinciale.

Se vuoi conoscere i candidati per la circoscrizione isole clicca qui.