Palermo, 6 dicembre. Cento milioni di euro: a tanto ammontano i fondi della riserva Pon “Ricerca e Competitività” 2007 – 2013 attivati sul Fondo di garanzia di MedioCredito Centrale, messi a disposizione per le piccole e medie imprese delle regioni convergenza (Sicilia, Calabria, Campania, Puglia) per attivare lo start up di nuove iniziative imprenditoriali, per procedere al consolidamento delle passività a breve, per nuove azioni dirette a ottenere una liquidità, purché finalizzata all’attività di impresa.
Uno strumento utile per favorire l’accesso al credito, uno dei problemi che negli ultimi anni ha impedito alle imprese di poter rilanciare la propria azione. Il Fondo di garanzia è a disposizione delle piccole e medie imprese operanti in quasi tutti i settori, a eccezione della pesca, la cantieristica navale, l’agricoltura.
Vengono garantiti gli investimenti finalizzati alla ricerca tecnologica e all’incremento della competitività imprenditoriale. La copertura dell’investimento è dell’80%, mentre l’importo massimo garantito è fino a 2,5 milioni di euro.
“L’attuale momento di crisi risulta particolarmente duro per le imprese che operano in un mercato depresso come quello siciliano – dice Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo – In questo contesto, conoscere tutti gli strumenti disponibili a sostegno delle aziende diventa importante, anche per dare speranza e fiducia nel futuro”.
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…