Easyjet cresce in Sicilia: aumentano le frequenze per Palermo e Catania

EasyJet, compagnia aerea leader in Europa, ha iniziato l’espansione nel mercato dell’Est Europa annunciando l’apertura di una nuova rotta giornaliera tra il suo principale hub europeo di Milano Malpensa e Bucarest in Romania (a partire da fine marzo 2021 per tutto l’anno), ma nel frattempo cresce ancora in Sicilia, con l’aumento delle frequenze sulle proprie rotte da Milano Malpensa verso la Sicilia operando fino a 7 voli giornalieri per Catania e fino a 5 per Palermo, confermandosi il primo vettore per quanto riguarda i collegamenti tra Milano Malpensa e l’isola.

Fino al 3 settembre, inoltre, la compagnia rende disponibili 14.000 posti sulle proprie tratte domestiche a soli 19,90 euro, tariffa che include sempre anche il bagaglio a mano. In Italia easyJet opera su 18 aeroporti e collega il paese dalle basi di Milano Malpensa, Napoli e Venezia operando oltre 250 rotte, tra voli domestici e internazionali.

“Ci siamo stabiliti a Milano Malpensa nel 2006 e negli ultimi 12 anni abbiamo continuato a crescere in modo organico, assicurandoci nel tempo una posizione di leadership nel mercato, rafforzando l’identità del nostro brand e generando valore sia per le comunità locali, che per i nostri dipendenti, i cui contratti di lavoro sono riconosciuti essere tra i migliori nel settore in Italia. É arrivato il momento di esplorare nuove opportunità di mercato e per questo sono molto lieto di poter annunciare oggi l’apertura di una nuova rotta internazionale che collegherà Milano Malpensa con Bucarest, in Romania. La comunità romena in Italia è molto importante e i collegamenti culturali e commerciali tra i due paesi sono estremamente solidi, motivo per cui siamo molto ottimisti circa il successo di questa rotta. Più in generale l’Est Europa rappresenta per easyJet un’enorme opportunità e un’area strategica per lo sviluppo futuro del network, non solo da Malpensa e dall’Italia” ha spiegato Lorenzo Lagorio, Country Manager easyJet Italia.

E aggiunge: “Oltre alla crescita sul mercato internazionale, intendiamo anche consolidare la nostra presenza su quello domestico. Durante l’estate i collegamenti nazionali sono andati molto bene e sono quindi contento di poter annunciare un aumento delle frequenze sulle nostre rotte tra Milano-Malpensa e la Sicilia (Catania e Palermo), che crediamo sia la migliore risposta alla richiesta di prezzi più convenienti per i collegamenti con l’isola. Nonostante il periodo straordinario, siamo molto orgogliosi di poter continuare a dipingere di arancione la nostra casa di Milano Malpensa, la Sicilia e l’Italia intera”.

Nonostante il particolare momento storico, con 75 milioni di passeggeri trasportati da e per Malpensa dall’inizio dell’operatività nel 2006, lo scalo lombardo si conferma il principale hub di easyJet nell’Europa Continentale.

Nel mese di agosto easyJet ha operato su Milano al 60% della propria capacità: un dato che conferma la centralità di Malpensa nella strategia della compagnia e nelle scelte dei consumatori del Nord Ovest dell’Italia. Milano Malpensa, inoltre, è il primo hub europeo in cui la compagnia ha basato i nuovissimi Airbus A321 neo che, oltre a ridurre del 15% il consumo di carburante, diminuiscono anche del 50% il rumore nelle fasi di decollo e atterraggio, riducendo i disagi per le comunità che vivono nelle vicinanze
dell’aeroporto.