E’ morto Pietro Filetti presidente del Consiglio comunale di Acireale

Oggi i funerali dell’avv. Pietro Filetti, presidente del Consiglio comunale di Acireale, improvvisamento venuto a mancare ieri mattina.

di redazione

Nelle prime ore del mattino, all’età di 52 anni, è improvvisamente deceduto l’avv. Pietro Filetti, presidente del Consiglio comunale di Acireale. A spezzare la sua vita un infarto. Filetti lascia la moglie e due figli, l’anziana mamma, la sorella. Pietro Filetti, avvocato civilista, era figlio del senatore Cristoforo Filetti. Ha seguito le orme del padre in politica, militando prima nel Fronte della Gioventù, quindi nel Movimento Sociale Italiano, in Alleanza Nazionale e nel Pdl.

Negli scranni del Consiglio comunale di Acireale l’avvocato Pietro Filetti ha seduto per la prima volta durante la sindacatura Nicotra. E’ stato anche capogrupo per An. Durante la prima sindacatura Garozzo, eletto in Consiglio, ha optato  (19 – 7- 2004) per la prestigiosa ed onerosa carica di vice sindaco e assessore alle Finanze e al Personale.  In questa consiliatura (24 – 7  – 2009) è stato eletto Presidente del Consiglio comunale di Acireale Appresa la notizia, a casa Filetti si è recato il sindaco Nino Garozzo, e gli amici di sempre, tra cui il deputato nazionale Basilio Catanoso, assessori comunali, consiglieri comunali, colleghi avvocato.

 

“Siamo profondamente tristi e addolorati per la perdita di Pietro Filetti, Presidente del Consiglio comunale e già mio vicesindaco nei cinque anni precedenti” dice il sindaco Nino Garozzo.

“E’ una notizia che sconvolge e ci coglie di sorpresa. E’ per tutti una grave perdita, per i rapporti personali, professionali e per le istituzioni di questa Città – prosegue il sindaco -. Uomo dalla onestà cristallina, Pietro Filetti ha saputo coniugare la passione politica con gli affetti familiari e l’impegno professionale. Altissimo il suo senso delle istituzioni delle quali ha sempre dimostrato grande rispetto, così come ha mostrato sincera lealtà e correttezza in questi anni in cui insieme si è lavorato per la nostra Acireale”.

Il sindaco chiude dicendo: “Lo ricorderemo per la sua sobrietà, lo stile, la elegante signorilità che ha mantenuto sempre vivi nel solco di una grande tradizione familiare in cui è rimasto sempre un faro di luce la figura del compianto senatore Cristoforo Filetti.

Alla madre, ad Anna, ai figli un abbraccio sincero e il ricordo delle tante volte in cui, parlando di loro, a cuore aperto si compiaceva di vivere in una famiglia ricca di affetti”.

Gli uffici comunali – fanno sapere dall’Ufficio stampa della Città di Acireale – nella giornata di domani (oggi n.d.r.) rimarranno chiusi, dalle ore 10,30 e sino alla celebrazione dei funerali che avranno inizio alle ore 15,30 in cattedrale. La bandiera del Palazzo di città viene esposta da oggi e per tutta la giornata di domani a mezz’asta. Il corteo muoverà dal Municipio dopo gli interventi di saluto del sindaco e del vice presidente del Consiglio.