“All’amico Lucio”: l’opera di Carmine Susinni è la più selfata dell’Expo

L’artista giarrese Carmine Susinni ha realizzato l’opera che ha ottenuto più selfiede “Il Tesoro d’Italia”, la mostra curata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, allestita nel Padiglione di Eataly, che celebra le meraviglie artistiche del nostro Paese con una ricca selezione di opere, circa 350, da Tiziano a Gaetano Pesce. L’opera è una scultura dal titolo “All’amico Lucio”, dedicata al suo carissimo amico Lucio Dalla.

Il maestro Susinni, quotato artista del Comune etneo, spiega: “è stato Vittorio Sgarbi ad invitarmi ad esporre nella prestigiosa vetrina mondiale in corso a Milano. Ha trovato estremamente realistica ed espressiva la mia scultura in bronzo raffigurante il grande e compianto cantautore nell’atto, a lui congeniale, di intrattenersi cordialmente con la gente comune. I visitatori fanno a gara per farsi fotografare accanto alla particolare statua, con la quale sembrano interagire”.

L’opera è stata collocata  nel decumano, la via principale su cui si sviluppa la struttura dell’Expo, che attraversa l’intero sito da est a ovest per un chilometro e mezzo e ospita su entrambi i lati i padiglioni nazionali degli oltre 130 Paesi partecipanti. Simbolicamente l’asse unisce il luogo del consumo di cibo (la città) a quello della sua produzione (la campagna) dando vita ad un angolo che è risultato uno dei più fotografati e “selfati” della kermesse mondiale lombarda e sul quale hanno scritto autorevoli testate giornalistiche nazionali, tra cui il “CorSera”.

L’opera ha colpito moltissimo Sgarbi per la sua attualità. Spiega Susinni: «Essa è strutturata in modo tale da invogliare il visitatore a sedersi sulla panchina dove ho collocato l’indimenticabile autore ed interprete di “4 Marzo 1943”,  “Caruso” ed altri immortali capolavori della canzone italiana, ritratto nell’atto di intrattenersi cordialmente con la gente comune, così come era sempre solito fare nonostante la sua grandezza d’artista. L’opera s’inserisce nel ciclo “Arte Interattiva in Cornice Virtuale”, ossia il nuovo linguaggio che ho creato una decina d’anni fa», un liguaggio che conferisce alla scultura uno spiccato realismo ed una straordinaria capacità comunicativa, non solo nelle forme, ma anche nell’espressione del volto, nella postura del corpo ed in ogni altro singolo dettaglio. Per il visitatore, in questo caso dell’Expo, scatta quindi spontaneo l’istinto di posare in foto accanto al soggetto ritratto, quasi interagendo con esso e divenendo a sua volta “parte integrante” dell’opera. Il progetto esecutivo e realizzativo della panca ed il progetto ideativo, esecutivo e realizzativo della cornice, sono sempre di matrice siciliana, di due professionisti di Giarre, l’architetto Koncita Santo e Lorenzo Lombardo titolari della ditta “LKreazioni L’officinadelleidee”.

Il maestro Susinni ha dedicato al grande cantautore anche un’altra opera che è stata collocata nell’anfiteatro del Comune di Milo.  Un monolito in pietra lavica che fa da emblema all’anfiteatro intitolato all’illustre cittadino onorario. L’opera di Susinni, riproduce Dalla di profilo intento a suonare l’inseparabile sax, venne allora inaugurata alla presenza di eminenti personalità della musica italiana e dello spettacolo, quali Franco Battiato, Enrico Ruggeri e Red Ronnie.

Carmine Susinni, allievo dello scultore linguaglossese Francesco Messina, dopo aver conseguito il diploma professionale specializzandosi in ceramica d’arte, si iscrisse al corso di scultura nell’Accademia di Brera. Alla fine degli Anni Settanta frequentò la scuola internazionale di grafica d’arte di Venezia (dove apprese anche le tecniche del mosaico) per poi addentrarsi negli ambiti dell’architettura innovativa e dell’arredo urbano.

L’artista siciliano in breve divenne, un punto di riferimento per i salotti ed i ritrovi artistico-culturali milanesi, come il “Jamaica” in via Brera ed il “Bagutta” nell’omonima via, nonché ospite ambito di stage e seminari di livello internazionale. Negli Anni Ottanta fonda insieme ad altri colleghi il “Gruppo Brera”, denunciando la decadenza dei valori dell’arte ed il crescente allontanamento della gente dall’arte per colpa di speculatori (mercanti, galleristi, critici, editori, ecc.) i quali lucrano su artisti improvvisati.

Oggi, dalla sua Sicilia, Carmine Susinni si sta battendo per l’organizzazione di una “Unione Europea degli Artisti di Qualità” (UEAQ) che possa portare all’istituzione di un albo ufficiale degli artisti, così come voluto dalla Commissione Cultura del Parlamento Europeo e dall’Unesco.

Valentina Signorello

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