Dpcm, stop all’asporto: vietate solo bevande e alcolici?

Durante la riunione tra governo e Regioni in vista dell’emanazione del nuovo Dpcm è stata presa in considerazione il divieto di vendita da asporto per i bar che potrebbe essere limitato solo alle bevande e agli alcolici.

Il ministro per gli affari regionali Boccia avrebbe ribadito la volontà del governo di mantenere la norma (che imporrebbe lo stop dalle 18), ma ha anche espresso la sua vicinanza e comprensione per le tante opinione contrarie al divieto, aggiungendo che palazzo Chigi e il Mise stanno valutando come limitare al massimo i divieti.

“Positivo il lavoro che il Governo ha avviato allo scopo di garantire in modo tempestivo i necessari ristori alle categorie economiche colpite dalle restrizioni – afferma Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni -, come avevamo chiesto in questi giorni, e condividiamo i principi della nuova fase di campagna vaccinale che nelle prossime settimane riguarderà gli over 80″.

“Resta però molto forte la preoccupazione da parte delle Regioni per il provvedimento di divieto di asporto per i bar dopo le 18 – prosegue -. Non porterebbe vantaggi significativi sul piano della prevenzione sanitaria e al contrario rischia di rappresentare un ulteriore fattore negativo di tensione sociale ed economica sui territori, in particolare ai danni di categorie già fortemente colpite dalle restrizioni in queste settimane”.

LEGGI ANCHE

APPROVATO IL NUOVO DPCM, LIMITI AGLI SPOSTAMENTI E NUOVA ZONA BIANCA