Domenica di divieti a Palermo, ma la gente esce e si muove

Divieto di stazionamento a Palermo nei fine settimana e nei festivi, dalle 5 alle 22 in alcune zone del centro cittadino. Negli altri giorni, dal lunedì al venerdì, il divieto di stazionamento scatta alle 16.

Da questa mattina sono in corso i controlli interforze nelle zone del centro e nei mercatini per il rispetto delle disposizioni anti-Coronavirus.

Nei fine settimana i divieti riguardano anche tutto il litorale da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari comprese spiagge, coste, aree verdi aperte al pubblico. È quanto prevede l’ordinanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando sullo stazionamento e il dpcm sulle attività mercatali.

Ma le giornate sono ancora tiepide e i palermitani non rinunciano a una passeggiata all’aria aperta, vicino al mare, o sul prato del Foro Italico, in tantissimi si muovono in bicicletta, sembra quasi una normale domenica mite di novembre.

Mondello poca gente in spiaggia rispetto alla settimana scorsa, la gente passeggia sulla battigia e chi ha deciso di prendere il sole è stato fatto gentilmente spostare dalle pattuglie delle forze dell’ordine presenti.

Sono state 55 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid, nove i titolari di attività commerciali sanzionati. Sono i numeri dei controlli effettuati da carabinieri, polizia dello Stato, guardia di finanza e polizia municipale, coordinati dalla Prefettura.

Alcune persone sono state trovate senza mascherina, altre non hanno rispettato le norme anti assembramento.

Ieri sono state controllate 3.122 persone e 369 attività commerciali. Dall’inizio del mese le persone multate sono state 395 e tre denunciate su 29.008 persone controllate, mentre su 5.228 esercizi commerciali ne sono stati multati 19, quattro quelli chiusi per 5 giorni. 

LEGGI ANCHE

NUMERI DA RECORD IN SICILIA, ALTRE DUE ZONE ROSSE E A TROINA TORNA LA PAURA

CORONAVIRUS, I DATI DI SABATO 14 NOVEMBRE