Divieto di ‘arrustute’ alla Favorita di Palermo da Pasqua al 1° maggio

Sarà difficile per i palermitani che ogni anno si danno appuntamento per la tradizionale ‘arrustuta’ di pasquetta, 25 aprile e del 1° maggio. Il Comune con un’ordinarza ha posto il divieto assoluto di accendere fuochi e ed effettuare scampagnate nella pineta del parco della Favorita, il polmone verde dei palermitani. Stop alle scampagnate anche nelle pinete di Monte Pellegrino che si trovano nei dintorni del santuario e in corrispondenza delle vie Bonanno, Monte Ercta e Padre Giordano Cascini.

“Non sussistono le condizioni di sicurezza per consentire le scampagnate”, si legge nell’ordinanza che segue un altro provvedimento preso in precedenza dall’amministrazione comunale.

In realtà non inibito l’accesso in Favorita ma i palermitani dovrebbero organizzarsi con un pranzo a sacco, e lasciare l’auto all’esterno del parco e proseguire a piedi. La polizia municipale è incaricata di vigilare sul rispetto dell’ordinanza.  LEGGI QUI

L’ordinanza emanata dal sindaco, Roberto Lagalla, dispone “il divieto, nelle giornate delle Festività di Pasqua, Pasquetta, del 25 aprile e del 1° maggio, di effettuare scampagnate nelle pinete di Monte Pellegrino, circostanti il Santuario e limitrofe agli assi viari di via P.Bonanno, via Monte Ercta e via Padre Giordano Cascini. Viene, altresì, disposto il divieto di accendere fuochi all’interno del Parco della Favorita”.