Cronaca

Dissesto idrogeologico a Torretta (Pa): progetto per il torrente Ciachea

Un’attesa di oltre vent’anni e ora finalmente la notizia che il comprensorio accoglie con soddisfazione perché vuol dire che a Torretta, nel Palermitano, le esondazioni del torrente Ciachea da ora in poi saranno solo un brutto ricordo. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, ha infatti prima programmato e ora messo a disposizione la progettazione per la sistemazione idraulica del corso d’acqua.

Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno definito le procedure di aggiudicazione in base alle quali sarà un team di professionisti coordinato dalla Beta Studio srl di Padova a effettuare le indagini e i rilievi utili alla stesura del documento tecnico. Si chiude così il cerchio su una vicenda annosa di cui non si riusciva a venire a capo. Ripetute, nel tempo, le esondazioni sul tratto più problematico del torrente, quello che parte da contrada Favarotta e che, dopo avere lambito il cimitero, giunge sino alla frazione di Vittoria, a poca distanza dal Comune di Capaci.

L’opera interessa in modo principale la parte finale del canale – poco più di 1.200 metri – perché sprovvista di argini idonei. Ed è nella stagione invernale che la zona ne risente maggiormente, con straripamenti dell’acqua sui campi coltivati e sino alle case di contrada Columbrina. Non di rado avviene, inoltre, che la strada provinciale 3bis si allaghi, rendendo impraticabile il percorso ai residenti che, di fatto, col maltempo, scelgono altri collegamenti.

Il progetto, nelle sue linee generali, consisterà nella regimentazione delle acque con muri di contenimento in cemento armato e gabbioni metallici riempiti con pietrame. Si procederà inoltre con la sistemazione del letto del fiume e con la pulizia dell’alveo dell’intera asta torrentizia. Verrà infine eliminata la vegetazione selvaggia che ostacola il normale deflusso dell’acqua e rimossi i detriti che si sono accumulati.

LEGGI ANCHE

SICILIA IN ZONA ROSSA DA DOMENICA

SEQUESTRATA VILLA DI LUSSO A GINATTA: CASO BLUTEC

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme rosso sale: “Non consumare mai queste marche” | Ce lo spacciavano come salutare, invece è una coltellata alla salute

Alle volte anche i cibi più salutari possono nascondere brutte sorprese. Il sale rosa dell’Himalaya…

46 minuti ago

E’ online il videoclip di “From the air (Nessun pilota)”, il nuovo singolo di Simona Norato

Ascolta From the air (Nessun pilota) sugli store digitali: https://found.ee/simonanorato_fromtheairnessunpilota Guarda il videoclip su YT:…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 15 maggio

Giornata all’insegna del tempo instabile o perturbato su tutta l’Isola con molte nuvole associate a…

3 ore ago

La Sicilia rinnega le sue due città balneari più visitate: comunicato l’ADDIO DEFINITIVO | Non fanno più parte della cartina

Tutto vero: la Sicilia dice addio a due delle località marittime più frequentate, scatenando polemiche…

3 ore ago

Ministero dell’Istruzione conferma tutto: ADDIO ALLA RICREAZIONE da settembre | “Non più necessaria ai ragazzi”

Una novità che potrebbe stravolgere la vita di molti studenti. La ricreazione rappresenta un momento…

5 ore ago

Incredibile Poste Italiane: aperte assunzioni per il lavoro più vecchio del mondo | Qui si accetta veramente tutti

Poste Italiane si prepara ad assumere migliaia di dipendenti per il lavoro più antico che…

10 ore ago