Cronaca

Dissesto idrogeologico a Torretta (Pa): progetto per il torrente Ciachea

Un’attesa di oltre vent’anni e ora finalmente la notizia che il comprensorio accoglie con soddisfazione perché vuol dire che a Torretta, nel Palermitano, le esondazioni del torrente Ciachea da ora in poi saranno solo un brutto ricordo. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, ha infatti prima programmato e ora messo a disposizione la progettazione per la sistemazione idraulica del corso d’acqua.

Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno definito le procedure di aggiudicazione in base alle quali sarà un team di professionisti coordinato dalla Beta Studio srl di Padova a effettuare le indagini e i rilievi utili alla stesura del documento tecnico. Si chiude così il cerchio su una vicenda annosa di cui non si riusciva a venire a capo. Ripetute, nel tempo, le esondazioni sul tratto più problematico del torrente, quello che parte da contrada Favarotta e che, dopo avere lambito il cimitero, giunge sino alla frazione di Vittoria, a poca distanza dal Comune di Capaci.

L’opera interessa in modo principale la parte finale del canale – poco più di 1.200 metri – perché sprovvista di argini idonei. Ed è nella stagione invernale che la zona ne risente maggiormente, con straripamenti dell’acqua sui campi coltivati e sino alle case di contrada Columbrina. Non di rado avviene, inoltre, che la strada provinciale 3bis si allaghi, rendendo impraticabile il percorso ai residenti che, di fatto, col maltempo, scelgono altri collegamenti.

Il progetto, nelle sue linee generali, consisterà nella regimentazione delle acque con muri di contenimento in cemento armato e gabbioni metallici riempiti con pietrame. Si procederà inoltre con la sistemazione del letto del fiume e con la pulizia dell’alveo dell’intera asta torrentizia. Verrà infine eliminata la vegetazione selvaggia che ostacola il normale deflusso dell’acqua e rimossi i detriti che si sono accumulati.

LEGGI ANCHE

SICILIA IN ZONA ROSSA DA DOMENICA

SEQUESTRATA VILLA DI LUSSO A GINATTA: CASO BLUTEC

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

5 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

7 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

10 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

12 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

14 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

16 ore ago