Cronaca

Definita gradutoria bando comparto miele, Scilla: “In arrivo oltre 600 mila euro”

Definita la graduatoria dei beneficiari del bando “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” – Campagna 2020/2021. Si potrà consultare sul sito web della Regione Siciliana (dipartimento dell’Agricoltura) a partire da oggi.

“Questa misura – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, Toni Scilla – ci permette di sostenere il settore dell’apicoltura attraverso l’erogazione di un contributo cofinanziato dall’Unione europea e dal Mipaaft, che per la campagna in atto equivale a quasi 604mila euro”. 

Gli obiettivi del bando riguardano: la formazione, la divulgazione e l’assistenza tecnica attraverso finanziamenti a favore del mondo associazionistico; l’acquisto di attrezzature e il ripopolamento del patrimonio apicolo, tramite contributi erogati ai privati.  

Il bando ha dato particolare impulso alle sotto-azioni A6 e C2.2, inerenti l’acquisto di attrezzature per il miglioramento del livello tecnologico delle aziende apistiche e di attrezzature meccaniche per gli apicoltori che praticano il nomadismo.

“Il Governo Musumeci – sottolinea Scilla – continua così a supportare un comparto di grande valore per la nostra regione. Non si  tratta soltanto di incentivare una produzione di miele di elevata qualità, ma anche di preservare il benessere delle api che giocano un ruolo chiave nell’ecosistema, poiché sentinelle dell’inquinamento ambientale”. 

Sono state 147 le istanze ricevute, ritenute tutte ricevibili; limitatamente alla sotto-azione C2.2 solo due ditte non sono state ammesse al finanziamento per assenza dei requisiti. L’importo complessivamente richiesto per le sotto-azioni ammonta a 820.465 euro e probabilmente tutte le istanze potranno essere finanziate, grazie all’aumento del contributo comunitario proposto dalla Commissione Ue; la gestione degli ulteriori fondi, di cui si avrà certezza a fine giugno, potrà infatti consentire di fare scorrere le graduatorie includendo il maggior numero possibile di aventi diritto.

LEGGI ANCHE

DICHIARAZIONI LAMORGESE SUL PIANO VACCINALE

VACCINI IN PARROCCHIA, L’ELENCO DI PALERMO E PROVINCIA

Marco Vaccarella

Recent Posts

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

57 minuti ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

3 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

7 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

7 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

7 ore ago

“Generazioni a confronto”. L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato

L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato. “Generazioni a Confronto”…

7 ore ago