Dopo che ieri il premier Conte ha illustrato le nuove regole previste del così detto Decreto Natale, sono nati alcuni dubbi subito chiariti in mattinata.
Primo nodo è come ci so potrà muovere nei giorni in cui saremo zona rossa: verrà rispolverato il modulo di autocertificazione (scaricalo qui) che bisognerà portare con se in caso di controllo. Controllo che potrà avvenire unicamente per strada e non all’interno delle abitazioni private.
Altro chiarimento è arrivato sulla possibilità di poter raggiungere le seconde case: saranno consentiti anche dal 24 dicembre al 6 gennaio c’è la possibilità di andare nelle seconde case purché si trovino all’interno della Regione di residenza. Ma anche in questo caso sarà consentito lo spostamento solo a 2 persone con eventuali minori sotto i 14 anni o disabili non autosufficienti.
Per i piccoli comuni inoltre ci si potrà spostare da quelli sotto i 5mila abitanti, ma ad una distanza massima di 30 chilometri e comunque non per andare nei capoluoghi di provincia. Chi non rispetta i divieti rischia la multa da 400 a mille euro.
Si potrà uscire per andare a messa o per fare attività motoria. Dal 28 al 30 dicembre e il 4 gennaio (zona arancione) è permesso spostarsi all’interno del proprio comune (dalle 5 alle 22) ma non al di fuori di esso (con l’eccezione di quelli sotto i 5mila abitanti) o dalla regione. Restano le deroghe per i motivi di lavoro, salute, comprovata necessità e urgenza.
Infine le persone da ospitare possono essere anche amici e non solo parenti. Le due persone possono essere invitate con i figli se sono minori di 14 anni o con disabili non autosufficienti: sempre con la raccomandazione di usare la mascherina quando non si sta a tavola e di rispettare il distanziamento.
LEGGI ANCHE
SEQUESTRO BENI NEI CONFRONTI DI VITO MARINO
TELECAMERE A PALERMO CONTRO ABBANDONO ILLECITO RIFIUTI
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…