sottoaperture

Decalogo Agcom influencer, Corecom Sicilia “Ognuno faccia propria parte”

PALERMO (ITALPRESS) – “L’individuazione da parte dell’AgCom delle linee guida per l’attività degli influencer, rappresenta certamente un passo importantissimo lungo un percorso di trasparenza che attraversa il mondo virtuale dove atti, gesti e comportamenti finiscono con l’avere conseguenze concrete nel mondo reale. Ma è solo un primo passo: l’attivazione del tavolo tecnico che porterà all’approvazione di un codice di condotta per gli influencer sarà l’ulteriore decisivo step in questo cammino che richiede per prima cosa responsabilità da parte di tutti”.
Lo ha detto il presidente del Corecom Sicilia Andrea Peria Giaconia a proposito delle linee guida, approvate qualche giorno fa dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del testo unico sui servizi di media audiovisivi.
“La suddivisione operata tra influencer professionali (che abbiano almeno un milione di follower e che abbiano superato il 2% di reazioni – commenti o like – per quanto postato) e amatoriali, non rappresenta comunque per questi ultimi una licenza di operare senza controlli – aggiunge Peria Giaconia – considerato che le linee guida recentemente varate legittimano sempre l’Autorità ad intervenire a tutela dei minori, dei consumatori e a difesa dei diritti fondamentali. Il Corecom Sicilia, organo funzionale territoriale dell’AgCom, intende fare ancora una volta la propria parte: l’attività programmata per il nuovo anno, in questo specifico ambito, ruota attorno ad iniziative nelle scuole e con i ragazzi sul versante della media education, punta ad irrobustire i percorsi di alfabetizzazione digitale, mira a diffondere buone pratiche di convivenza nel mondo dei social, prevede l’organizzazione di seminari e incontri con esperti della materia”.
Gli influencer, definiti come “soggetti che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi, sui quali esercitano responsabilità editoriale, tramite piattaforme per la condivisione di video e social media”, con la loro crescente attività hanno sollecitato l’Autorità ad intervenire. Riflettori puntati sulle misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport. Previsti richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti. Nel caso di content con inserimento di prodotti, gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria in modo immediatamente riconoscibile. Al tavolo tecnico parteciperanno non solo influencer, ma anche soggetti che operano come intermediari tra questi e le aziende.

– Foto: Corecom Sicilia –

Redazione

Recent Posts

Le elezioni ora sono lontane, possiamo eliminare il bonus | Meloni ha deciso: STRACCIATI migliaia di bonifici

Brutte notizie per chi sta pensando di ristrutturare casa: addio alla detrazione che salvava molte…

12 minuti ago

Mafia, ex pm Gioacchino Natoli indagato per favoreggiamento

Gioacchino Natoli, ex pm del pool antimafia di Palermo è stato indagato dalla Procura di…

2 ore ago

Molestie su tre minori, arrestato un 60enne catanese

Su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha…

2 ore ago

Il Governo ha deciso: sorseggi una birra e finisci in galera | Se ti beccano alle 18.01 devi chiamare l’avvocato

Multe salatissime per chi viene pizzicato a bere alcol nelle ore serali: la nuova regola…

2 ore ago

Frigorifero, esiste un tasto segreto sul fianco per risparmiare in bolletta: ti aspettano 700€ | Basta premerlo

Nessuno lo conosceva ed ora non se ne può fare a meno. A tal proposito…

4 ore ago

Amerigo Vespucci arriva a Los Angeles, Io Compro Siciliano porta la Sicilia al Villaggio Italia con produttori e artisti made in Sicily

A Los Angeles per la prima volta nella storia è arrivata l’Amerigo Vespuccj, ad accoglierla…

5 ore ago