sottoaperture

Decalogo Agcom influencer, Corecom Sicilia “Ognuno faccia propria parte”

PALERMO (ITALPRESS) – “L’individuazione da parte dell’AgCom delle linee guida per l’attività degli influencer, rappresenta certamente un passo importantissimo lungo un percorso di trasparenza che attraversa il mondo virtuale dove atti, gesti e comportamenti finiscono con l’avere conseguenze concrete nel mondo reale. Ma è solo un primo passo: l’attivazione del tavolo tecnico che porterà all’approvazione di un codice di condotta per gli influencer sarà l’ulteriore decisivo step in questo cammino che richiede per prima cosa responsabilità da parte di tutti”.
Lo ha detto il presidente del Corecom Sicilia Andrea Peria Giaconia a proposito delle linee guida, approvate qualche giorno fa dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del testo unico sui servizi di media audiovisivi.
“La suddivisione operata tra influencer professionali (che abbiano almeno un milione di follower e che abbiano superato il 2% di reazioni – commenti o like – per quanto postato) e amatoriali, non rappresenta comunque per questi ultimi una licenza di operare senza controlli – aggiunge Peria Giaconia – considerato che le linee guida recentemente varate legittimano sempre l’Autorità ad intervenire a tutela dei minori, dei consumatori e a difesa dei diritti fondamentali. Il Corecom Sicilia, organo funzionale territoriale dell’AgCom, intende fare ancora una volta la propria parte: l’attività programmata per il nuovo anno, in questo specifico ambito, ruota attorno ad iniziative nelle scuole e con i ragazzi sul versante della media education, punta ad irrobustire i percorsi di alfabetizzazione digitale, mira a diffondere buone pratiche di convivenza nel mondo dei social, prevede l’organizzazione di seminari e incontri con esperti della materia”.
Gli influencer, definiti come “soggetti che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi, sui quali esercitano responsabilità editoriale, tramite piattaforme per la condivisione di video e social media”, con la loro crescente attività hanno sollecitato l’Autorità ad intervenire. Riflettori puntati sulle misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport. Previsti richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti. Nel caso di content con inserimento di prodotti, gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria in modo immediatamente riconoscibile. Al tavolo tecnico parteciperanno non solo influencer, ma anche soggetti che operano come intermediari tra questi e le aziende.

– Foto: Corecom Sicilia –

Redazione

Recent Posts

Vola nella capitale più amata d’Europa con soli 9 euro: hai poco tempo però, meglio affrettarsi subito

Con quest'offerta puoi visitare una delle capitali più belle d'Europa. Viaggiare è molto più di…

2 ore ago

Lavatrice, premi qui e i vestiti sono asciutti all’istante: altro che asciugatrice, così risparmi tempo e soldi

Con questo tasto, il bucato si asciugherà in men che non si dica. Scoprilo subito…

12 ore ago

Eurospin, l’elettrodomestico più amato a soli 79,99 euro: da nessuna parte lo trovi a questo prezzo

Un'offerta così per un elettrodomestico del genere è difficile da vedere in giro. I supermercati…

14 ore ago

molesta una ragazza per strada, 32enne denunciato per atti osceni

Ha molestato una ragazza in strada e si è denudato davanti a lei per poi…

14 ore ago

Operazione antidroga a Bagheria: smantellata rete di spaccio di crack

Nelle ultime ore, la Polizia di Stato ha eseguito un'operazione conclusasi con l'applicazione di cinque…

14 ore ago

Da Italia’s Got Talent al Cineteatro Colosseum di Palermo. Arrivano le gag di Nicola Virdis

Da Italia’s Got Talent al Cineteatro Colosseum di Palermo. Arrivano le gag di Nicola Virdis…

15 ore ago