Dati nazionali Coronavirus oggi, nessun nuovo ingresso in terapia intensiva

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi sabato 4 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, registrati oltre 120mila contagi in Italia

Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile. Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 124.632 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 20.996, mentre 15.362 sono i deceduti.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 15.362 (+681)
Guariti: 20.996 (+1.238)
Positivi attuali: 88.274

Totale casi: 124.632 (+4.805)

“La nostra battaglia contro il coronavirus, questo nemico forte e sconosciuto, prosegue senza sosta. Dobbiamo evitare di cominciare a pensare che stiamo vincendo, che abbiamo costretto l’avversario in un angolo, che stiamo per avere il sopravvento”. Queste le parole di Domenico Arcuri, commissario straordinario dell’emergenza Coronavirus, intervenuto in conferenza stampa al Dipartimento della Protezione Civile.

“Astenetevi dal pensare che sia già arrivato il momento di normalizzare i vostri comportamenti”

Arcuri ha parlato anche dei dispositivi di protezione, che continuano a scarseggiare soprattutto tra gli operatori sanitari impegnati ogni giorno in prima fila a contatto con i pazienti affetti da Covid. Il commissario straordinario ha assicurato che i dpi “inviati dalle Regioni sono stati 51,8 milioni. Le mascherine arrivano a destinazione in quantità sufficiente e in un tempo ragionevole. Finora sono stati distribuiti 72,3 milioni di apparecchiature e dispositivi”.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato informazioni riguardo i vaccini. “La ricerca sul vaccino e sulle terapie prosegue, ma al momento non sono disponibili ne’ vaccino ne’ terapie certe, per cui il distanziamento sociale e’ la nostra unica arma – ha aggiunto -. Dobbiamo insistere su questa strada”.

Intanto sono oltre 60.000 le vittime tra le persone contagiate dal Coronavirus in tutto il mondo. In Spagna il numero di tamponi positivi ha superato quello registrato in Italia, mentre il bilancio dei decessi è arrivato a 12mila.