Dati nazionali Coronavirus oggi, rallentano ancora i nuovi decessi

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi domenica 5 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, mascherine obbligatorie in Lombardia e Toscana

Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile. Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 128.948 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 21.815, mentre 15.886 sono i deceduti.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 15.886 (+524)
Guariti: 21.815 (+819)
Positivi attuali: 91.247

Totale casi: 128.948 (+4.316)

Nella giornata di oggi alcune amministrazioni regionali hanno deciso di irrigidire ulteriormente le misure di contenimento del Coronavirus già in atto. In Lombardia e Toscana chiunque esce di casa, sempre per ragioni assolutamente necessarie, dovrà obbligatoriamente indossare una mascherina protettiva.

Il problema sarà dotare tutti i cittadini dei dispostivi di protezione necessari. Il Presidente della Toscana Enrico Rossi ha dichiarato che verranno distribuite gratuitamente 10 milioni di mascherine nella sua Regione. “Abbiamo deciso di distribuire tramite i comuni 10 milioni di mascherine gratuitamente ai cittadini della Toscana. Si tratta quasi di tre mascherine a testa. Abbiamo ordinato altre dieci milioni di mascherine. Vogliamo dare continuita’ a questa iniziativa di prevenzione primaria, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanita”. Questo il messaggio su Facebook di Rossi.

Negli ultimi due giorni 290 controlli e 8 denunce a Palermo per violazione delle misure di contenimento

Intanto proseguono i controlli delle Forze dell’ordine nelle città italiane. Questa mattina la Polizia Municipale di Palermo è dovuta intervenire nel mercato di Ballarò per prevenire l’avvio di attività commerciali non in regola e sanzionare eventuali abusi. Gli agenti hanno verificato l’effettiva motivazione agli spostamenti e, nel caso delle attività commerciali, il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie.

Negli ultimi due giorni (il dato si riferisce comunque fino alle ore 14.00 di oggi), la Polizia municipale, ha eseguito 290 controlli a persone che circolavano in strada di cui 8 sanzionate perché senza una valida giustificazione per aver lasciato il proprio domicilio.

Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha approvato un ordinanza per “chiudere” lo Stretto. Potranno sbarcare in Sicilia soltanto i cittadini che avranno chiesto l’autorizzazione e si saranno prenotati sul portale online messo a disposizione dall’amministrazione della città. Le prenotazioni dovranno essere effettuate almeno 48 ore prima della data di viaggio.